IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo, CIA Savona: “Risarcimenti per le aziende agricole” fotogallery video

Dopo il vertice di oggi con il ministro Bellanova in Prefettura: "Corretta la nostra linea e la richiesta procedurale per le imprese danneggiate"

CIA Savona ha partecipato all’incontro di oggi in Prefettura a Savona con il ministro all’agricoltura Teresa Bellanova, rappresentata dal presidente provinciale Mirco Mastroianni e dal direttore Osvaldo Geddo.

“Abbiamo avuto conferma che la nostra indicazione è quella giusta. Assessore e ministro hanno ribadito la volontà di attivare anche la procedura di risarcimento dei danni agricoli tramite ordinanze del Dipartimento di Protezione Civile”.

“Dunque è stata ascoltata la nostra linea che avevamo richiesto fin dalle prime ore dopo la devastazione nelle aziende agricole colpite dal maltempo, con molte produzioni e coltivazioni andate distrutte e danneggiamenti di varia natura alle strutture delle imprese del settore: frane, smottamenti, esondazioni e stati di dissesto nelle aree agricole e allagamenti intensi e a vasto raggio” aggiungono.

“Significa che la nostra esperienza ci consente di capire le situazioni ed anche le procedure. A maggior ragione invitiamo gli agricoltori a venire presso i nostri uffici territoriali, fare le segnalazioni e compilare le apposite schede per il risarcimento dei danni subiti”.

I modelli relativi alle segnalazioni di danni subiti dal comparto agricolo (Modello E – allegato 4) devono essere consegnati presso la Regione Liguria – Ispettorato Agrario di Savona.

“Dall’incontro di oggi è emerso che il comparto agricolo è stato fortemente colpito e c’è stata una presa di coscienza da parte di tutte le istituzioni sulla necessità di intervenire e intervenire subito per tutelare e sostenere le aziende agricole colpite dal maltempo: i danni complessivi sono ingenti e questa volta il settore agricolo non può essere tagliato fuori dai risarcimenti” concludono Mastroianni e Geddo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.