IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il presepe meccanico a Cengio, opera d’arte nel segno della tradizione evento foto

E' stato realizzato da Adriano Greppi nella Parrocchia di San Giuseppe

Più informazioni su

Cengio. Un presepe meccanico, unico in Valbormida, è stato realizzato da Adriano Greppi nella parrocchia di San Giuseppe a Cengio. L’opera è illuminata ed in movimento prima e dopo le Sante Messe (feriale ore 16:00, festivo ore 10:30) ed sarà visitabile fino a gennaio.

Il presepe meccanico è una riscoperta di antichi mestieri oramai dimenticati, di usanze oramai presenti solo nei libri di storia e nella memoria dei nonni. La realizzazione impone molta abilità e una certa impiantistica. E’ ormai una vera e propria attrazione della località valbormidese.

La parrocchia cengese ha deciso di ospitare una vera e propria opera d’arte curata nei dettagli, nel segno della tradizione del Natale: i movimenti dei personaggi sono infatti molto particolari e riproducono lo scenario del classico presese. Il falegname, la massaia, il pizzaiolo, il fabbro e decine di altri personaggi. L’allestimento speciale ha già portato numerosi visitatori.

Tante le ore di lavoro, anche per garantire la meccanizzazione dei movimenti, senza contare la composizione e il posizionamento delle diverse statuette. Una suggestiva ambientazione per rappresentare la Natività cristiana, davvero da ammirare.

VIDEO:

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.