Travolti

Il maltempo non risparmia gli animali: tanti rettili vittime delle piene soccorsi da Enpa

Liberato il colubro lacertino ritrovato davanti ad un bar, ad Albenga

Provincia. Diversi rettili, trascinati a mare dalle piene dei torrenti, sono stati recuperati in questi giorni dai volontari della Protezione Animali alle foci dei corsi d’acqua della Riviera.

“Una decina, tra tartarughe d’acqua guance gialle e serpentelli, sono stati soccorsi e ricoverati le prime e liberati in zone idonee i secondi; addirittura due, una coronella ed una natrice, segnalate dai Vigili Urbani di Pietra Ligure, erano alla foce del Maremola”, hanno fatto sapere i volontari.

“Circa invece il rinvenimento di un colubro lacertino avvenuto alla foce del Centa e poi correttamente liberato, Enpa ricorda che si tratta di specie particolarmente protetta dalle leggi, come tutti gli altri serpenti, presente in Italia soltanto in Liguria”.

“Può raggiungere anche i due metri di lunghezza ed il peso di tre chili ma non è pericolosa per l’incolumità umana; ha un debole veleno che le serve per catturare le sue prede, soprattutto topi, per la cui ricerca si avventura anche in luoghi abitati”.

“Ha un carattere vivace ma il suo eventuale morso non è mortale per l’uomo e basta, quando la si vede spesso ferma su un muro a scaldarsi al sole, lasciarla in pace, anche perché svolge un utile ed importante compito ecologico”, hanno concluso da Enpa.

leggi anche
serpente
Che spavento
Albenga, apre bar e si ritrova sulla porta un serpente velenoso

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.