In salvo

Giovane sparviero ferito: soccorso dai volontari dell’Enpa

Dopo le cure verrà rimesso in libertà in un'area idonea vicina.

Sparviero, Enpa

Finale Ligure. Un giovane sparviero in difficoltà, forse ferito a causa dell’impatto con una vetrata, è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali savonese a Finale Ligure nella zona industriale. Dopo le cure verrà rimesso in libertà in un’area idonea vicina.

Sono 12 gli esemplari di sparviere recuperati quest’anno dall’Enpa in provincia di Savona, su un totale fino ad oggi di 2900 animali selvatici in difficoltà; è una vera e propria emergenza faunistica a cui fa fronte da sola l’associazione, che è un soggetto privato di volontariato.

Gli animali selvatici bisognosi di recupero e costose cure, segnalati soprattutto in estate e solitamente da turisti, aumentano costantemente ormai da almeno vent’anni; e ciò dovrebbe stimolare la Regione Liguria ad organizzare un servizio pubblico di recupero con mezzi e risorse adeguati; ed invece a farsene carico in provincia di Savona sono finora solo i sempre pochi volontari dell’Enpa, a cui la Regione Liguria eroga un contributo largamente insufficiente e tardivo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.