Quadro

Frane, chiusure e cantieri: così la pioggia fa più paura. Il punto sulle strade provinciali 

Il consigliere provinciale Isella: “Sarà giornata di monitoraggi. Invitiamo alla massima attenzione”

Provincia. Alle 8 è scattata l’allerta gialla, l’ennesima, sulla provincia di Savona. Un territorio martoriato dalla furia del maltempo dello scorso weekend e che non ha ancora fatto in tempo a riprendersi (il terreno risulta quantomai saturo di acqua). E proprio per questo le piogge intense odierne fanno anche più paura.

Ma lo sa bene la Provincia di Savona, che oggi, dopo la tanto attesa riapertura  della Sp29, ha in programma una lunga e intensa serie di monitoraggi su strade, zone a rischio e cantieri aperti. A fare il punto della situazione ai microfoni di IVG.it è stato il consigliere provinciale Luana Isella per cercare di costruire un quadro della situazione in questo momento.

“Per quanto riguarda l’allerta, fortunatamente è gialla, ma è sempre per pioggia e, visti i quantitativi importanti dei giorni scorsi, con il terreno saturo, la Provincia è in fase di allerta e monitoraggio”, ha spiegato.

Chiusure provinciali
“Mappa interattiva delle interruzioni sulle Strade Provinciali” (sito Provincia)

La Sp29 è stata riaperta e oggi avremo sia cantonieri della provincia che ditte al lavoro per monitorare l’evolversi della situazione sul posto di ora in ora. Ma tanti sono i cantieri recentemente aperti in tutto il territorio”.

“Durante la settimana appena trascorsa, sono state riaperte anche: la Sp45 Manie- Voze-Spotorno; la Sp37 Gameragna: la 542 lato Varazze. Sono strade con cantieri aperti e conseguenti restringimenti, ma transitabili. Domani, poi, mi recherò personalmente a Sassello per un sopralluogo sullo stato dei lavori sulla Sp49, che sta creando molti disagi nella zona”.

“Per la giornata odierna, di conseguenza, non possiamo che raccomandare la massima prudenza: spostarsi in ogni caso solo se necessario, con attenzione. Nelle località più elevate potrebbe anche arrivare qualche fiocco di neve e ricordiamo di utilizzare le dotazioni invernali”.

“Ci saranno, comunque, continui aggiornamenti da parte dell’ente Provincia di Savona sul sito ufficiale, dove, in tempo reale, aggiorneremo i cittadini su nuove aperture ed eventuali (ovviamente si spera di no) chiusure”, ha concluso Isella.

leggi anche
campenave frana
Maltempo
Chiusa l’allerta rossa: il punto su sfollati, strade, ferrovie e disagi negli ospedali
danni maltempo agricoltura
Danni spaventosi
Allerta rossa, devastazione nelle aziende agricole. L’assessore Mai: “Chiederemo lo stato di calamità naturale”
Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese
Day after
Allerta rossa DAY AFTER, savonese in ginocchio – viadotto crollato in A6 – Aurelia a Bergeggi riaperta – Cadibona potrebbe riaprire in serata
Generica
La situazione
Allerta rossa LIVE: il savonese è in ginocchio, 100mm nella notte – frana a Marmorassi, famiglie isolate – persone evacuate ad Albisola
Meteo Limet 1 dicembre
Meteo
Meteo, dalle 8 alle 24 scatta l’allerta gialla: piogge intense e torna l’incubo frane
frane rialto
Situazione
Strade provinciali, altra giornata di sopralluoghi tra chiusure e lavori in corso

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.