IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Frana a Borghetto e chiusura parziale di via Po: somme urgenze per 130 mila euro foto

Per domani nuovo sopralluogo tecnico

Borghetto. “In seguito a un importante fronte franoso dell’argine interno del torrente Varatella che ha portato la sponda del fiume a lambire il ciglio stradale, è stata disposta la chiusura di una corsia di via Po”.

La comunicazione arriva dal sindaco Giancarlo Canepa.

La frana ha interessato un fronte di circa 160 metri di larghezza per 15/20 di profondità. Lo stesso tratto di argine era già stato oggetto di forte erosione e segnalato nelle apposite schede della Protezione Civile durante gli eventi calamitosi di novembre.

“Ho contattato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone per evidenziargli la gravità della situazione e chiedere rassicurazioni sulle coperture delle somme urgenze che abbiamo già stanziato (più di 130.000 euro) per risolvere le emergenze principali come rio Casazza e sponda Varatella lato via Volturno che per fortuna è stata rinforzata a tempo di record e ha impedito una esondazione del torrente che sarebbe sicuramente avvenuta vista la piena portata dalle ultime piogge”.

Lunedì è previsto un sopralluogo tecnico per valutare quale tipologia di intervento attuare in via prioritaria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.