Novità

Costa Smeralda, ordinanza della Capitaneria per le navi alimentate a GNL

A seguito del tavolo tecnico, alcuni specifici obblighi per queste tipologie di navi

costa smeralda

Savona. In vista del prossimo approdo presso il porto cittadino della nave da crociera “Costa Smeralda”, di bandiera italiana e prima nave alimentata a gas naturale liquefatto che toccherà lo scalo cittadino, la Capitaneria di Porto di Savona ha ritenuto necessario avviare un apposito tavolo tecnico, convocato in più sessioni tra ottobre e novembre, con la partecipazione e collaborazione di rappresentanti del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Savona, dell’ADSP Mar Ligure Occidentale – Ufficio Territoriale di Savona, dei Servizi tecnico-nautici del porto di Savona, del consulente Chimico del porto, della S.p.A. RINA Service e di Costa Crociere, per valutare e approfondire gli aspetti sulla sicurezza legati allo stazionamento di questa tipologia di navi nel porto commerciale e nella rada di Savona-Vado Ligure.

Durante i lavori, è emersa l’opportunità di disciplinare lo stazionamento di questa tipologia di navi agli ormeggi e in rada del porto di Savona, ponendo particolare attenzione alle prescrizioni a cui dovranno far riferimento le navi alimentate a GNL.

Al termine della riunione, il Comando della Capitaneria di Porto ha emanato l’ordinanza n. 275/2019, che entrerà in vigore dal 16 dicembre 2019, che introduce alcuni specifici obblighi in capo a questa peculiare tipologia di navi.

In un futuro ormai prossimo, quindi, potrà essere accordato lo stazionamento di unità similari, che rispettino le prescrizioni dell’Ordinanza.

Inoltre, in sede di Commissione accosti”, organo collegiale operativo presso il Comando della Capitaneria di Savona, composto dai rappresentanti dei servizi tecnico nautici del porto di Savona per la predisposizione della disciplina generale degli accosti e dell’impiego dei servizi tecnico nautici, valuterà preventivamene ogni singolo accosto delle navi a GNL nel più ampio contesto generale dell’operatività del porto, al fine di valutare la necessità di imporre eventuali prescrizioni operative aggiuntive finalizzate a garantire la sicurezza delle manovre cinematiche in ambito portuale.

La Capitaneria di Porto assicura che tutte le navi che toccano il porto cittadino sono sottoposte alla verifica della regolarità delle certificazioni di sicurezza della navigazione previste dalle normative internazionali di settore.

leggi anche
Generica
Incontro
Savona, Costa Smeralda preoccupa il comitato Italia Nostra: “Rischi evidenti per i cittadini”
Costa Crociere Costa Smeralda Consegna
Conto alla rovescia
Costa Crociere prende in consegna Costa Smeralda, nuova nave alimentata a Lng
costa smeralda
Ci siamo
L’attesa è finita: il 20 dicembre a Savona la presentazione di Costa Smeralda
costa smeralda
Prova superata
Costa Smeralda, superati con successo i test con la propulsione a gas naturale liquefatto
costa smeralda rifornimento
Innovazione
Costa Smeralda fa il primo rifornimento di LNG a Barcellona e parte per Savona: venerdì l’inaugurazione
costa smeralda
Ci siamo
Il conto alla rovescia è terminato: a Savona è tutto pronto per la presentazione di Costa Smeralda

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.