Rassicurazioni

Costa Smeralda, l’ente certificatore: “Preoccupazione sorprendente, non esiste. LNG combustibile tranquillo” fotogallery

Il Ceo del Rina: "Nave sicura come tutte le altre, anzi i savonesi dovrebbero essere soddisfatti"

Savona. “Il combustibile LNG è assolutamente sicuro. Questa preoccupazione mi sorprende un po’, perché non esiste assolutamente. Queste navi sono sicure come tutte le altre navi che i savonesi hanno visto“. A dirlo è Ugo Salerno, amministratore delegato del RINA (Registro Italiano Navale) ossia l’ente che ha certificato la sicurezza della nuova Costa Smeralda, prima nave della flotta alimentata a gas naturale liquefatto.

Un particolare che ha preoccupato alcuni savonesi, che temono rischi per la sicurezza della città (il gas è conservato in giganteschi serbatoi a temperature bassissime). Dopo la promessa di Neil Palomba (direttore generale di Costa Crociere) arrivano dunque anche le rassicurazioni dell’ente certificatore: “La dimostrazione è che il gas naturale liquefatto non è una novità ma qualcosa che si utilizza già su altre navi – spiega Salerno – L’LNG è un combustibile assolutamente tranquillo e con grandissimi vantaggi: ha un impatto ambientale delle emissioni estremamente più basso rispetto ai combustibili tradizionali in termini di emissioni di ossidi di zolfo, ossidi di azoto e CO2. E siccome dobbiamo sempre più essere attenti alla salvaguardia del nostro pianeta, questa è la dimostrazione che un’azienda come Costa ha veramente a cuore il rispetto dell’ambiente e il rendere questa attività veramente sostenibile”.

“E quindi non c’è nessun motivo per essere preoccupati – afferma con sicurezza il Ceo del Rina – anzi ci sarebbe motivo per essere soddisfatti perché questa è la più grande nave di bandiera italiana, e il fatto che venga a Savona darà alla città grandi vantaggi in termini di persone che la visiteranno e di attività che potranno essere svolte anche grazie alla presenza di questa nave. Quindi nessun tipo di preoccupazione”.

“Il processo di certificazione non cambia – spiega Salerno – quello che cambia sono le tecnologie perché a bordo abbiamo ovviamente abbiamo dei serbatoi di contenimento di questo gas tenuto a temperature molto basse. Si utilizzano materiali decisamente più sofisticati per lavorare con questo di combustibile, ma poi il processo non cambia molto. La nave è tecnologicamente molto avanzata: non è soltanto l’alimentazione a metano a cambiare, ma anche una automazione spintissima che consente di navigare anche senza controllo nel locale macchine. E’ una nave estremamente ‘smart’ e avanzata”.

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA NAVE

leggi anche
Costa Smeralda
Wow
Costa Smeralda è a Savona, le prime immagini della nuova ammiraglia
Costa Smeralda
Da vedere
Savona, è il giorno di Costa Smeralda: il primo “viaggio virtuale” nella nave
Generica
Incontro
Savona, Costa Smeralda preoccupa il comitato Italia Nostra: “Rischi evidenti per i cittadini”
Costa Smeralda, le immagini della presentazione
Nessun dubbio
Costa Smeralda, la promessa di Neil Palomba a Savona: “State sereni, sicurezza imbattibile”
Il giro del mondo di Costa Crociere
Costa crociere
Savona, domani un incontro con istituzioni ed esperti per parlare de “L’uso dell’LNG nei Porti”
Costa Smeralda
Il programma
Show, grande festa e spettacolo pirotecnico per il battesimo di Costa Smeralda
Il battesimo di Costa Smeralda
The day
Costa Smeralda, Penelope Cruz a Savona per il battesimo della nave
Il battesimo di Costa Smeralda
Grande show
Savona, Penelope Cruz “vara” la nuova ammiraglia: battezzata Costa Smeralda

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.