IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Costa Smeralda, la promessa di Neil Palomba a Savona: “State sereni, sicurezza imbattibile” fotogallery

Il 23 gennaio un convegno per rispondere alle preoccupazioni dei savonesi sulla sicurezza dell'LNG

Savona. “Questo è un messaggio che voglio dare alla città: state sereni, la sicurezza di questa nave è imbattibile“. Così Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere, ha voluto rassicurare chi a Savona è preoccupato dall’arrivo sotto la Torretta di una grande nave alimentata a LNG (gas naturale liquefatto) come la nuovissima Costa Smeralda, che proprio oggi verrà presentata ufficialmente per poi partire domani per la sua prima crociera.

Costa Smeralda, le immagini della presentazione

La nuova ammiraglia Costa è infatti alimentata a LNG, il nuovo combustibile in grado di garantire emissioni ridotte e quindi un minore inquinamento. A Savona, però, c’è un movimento di persone contrarie al suo arrivo proprio a causa di questa tecnologia, per via dei potenziali rischi per la sicurezza in caso di esplosione (leggi). Palomba non si è sottratto alle domande sul tema: “Noi siamo assolutamente aperti al dialogo – spiega – stiamo organizzando per il 23 gennaio un convegno con gli esperti di settore proprio per rispondere alle preoccupazioni in maniera serena. Io non credo che enti certificatori come il Rina e la Capitaneria avrebbero dato l’ok se la nave non fosse sicura”.

Oltretutto, spiega, la Smeralda non è la prima nave del gruppo alimentata a LNG: “Prima è arrivata la gemella Aida Nova – ricorda Palomba – Esternamente sembrano la stessa nave, all’interno hanno tutta un’altra anima. Se abbiamo pensato a eliminare il fumaiolo giallo? Assolutamente no. Mai”.

D’altro canto c’è anche chi a Savona si è “innamorato” della nuova nave: ieri centinaia di curiosi sono accorsi in Darsena per vedere l’arrivo della mastodontica ammiraglia. “Sicuramente l’impatto della nave da terra è grandioso – ammette il direttore generale – Ho visto questa nave nascere su carta e ne ho seguito la costruzione, vederla completata è davvero un’emozione. Per un genitore l’arrivo di un figlio è sempre un momento di orgoglio ed emozione, e la Smeralda posso considerarla una mia bambina”.

Una nave destinata anche a dettare nuovi standard nel settore: “La vita del crocerista a bordo cambia non perché la nave è più grande, ma perché offre tante alternative in più agli ospiti – chiarisce Palomba – C’è un teatro che verrà utilizzato per spettacoli con intrattenimento ‘verticalizzato’ per la nazionalità dell’ospite, mentre nel Colosseo ci saranno attività più acrobatiche e produzioni vere e proprie destinate a tutti. La nave ci dà la possibilità di personalizzare sempre di più il prodotto andando incontro alle esigenze dell’ospite”.

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA NAVE

Palomba ha poi descritto così la nuova ammiraglia nel corso della conferenza stampa: “Un gioiello, sintesi di bellezza, design e tecnologia all’avanguardia. Questa è la nave più bella del mondo. Savona è la nostra casa da oltre 20 anni ed è l’esempio di maggior successo di questo dialogo partecipativo con il territorio. Un porto a vocazione turistica: Savona è nella top 10 dei porti più importanti del mondo crocieristico. Costa Smeralda vuole offrire un nuovo modo di intendere la crociera. Con questa nave, concepita per essere una vera e propria smart city itinerante, Costa segna un’altra tappa fondamentale per l’intero settore delle crociere. La propulsione a gas naturale liquefatto è un elemento fondamentale, ma la nave è molto, molto di più: ha soluzioni innovative per la salvaguardia ambientale ed è all’avanguardia sul piano della sostenibilità. E’ destinata a designare nuovi standard per il settore, mantenendo intatta la centralità della sicurezza per noi. Il futuro oggi è qui”.

“Abbiamo investito nella propulsione a gas, tecnologia a cui anche altri oggi stanno guardando con interesse (nel 2015, quando abbiamo iniziato a costruire la nave, la tecnologia a gas non era nel settore crocieristico) – ha proseguito – Questa nuova nave è determinante per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 (-40% entro il 2020, questo è l’obiettivo). E’ importante sottolineare che questa nave è caratterizzata da sistemi innovativi. L’unicità della nuova ammiraglia risiede anche nel concetto e nello sviluppo di un prodotto diverso, progettato per raggiungere un nuovo pubblico. Risultato della nostro capacità di guardare avanti, di creare un prodotto distintivo, un luogo dove i cittadini potranno vivere un’esperienza indimenticabile. Fondamentale sarà interconnetterci con la città che ci ospita per creare le giuste sinergie: uno studio che abbiamo fatto qualche mese fa parla di un impatto economico di Costa su Regione Liguria per più di 500 milioni di euro, 3300 posti di lavoro creati, di cui più di mille direttamente impiegati”.

Costa Smeralda è la prima nave della flotta Costa a utilizzare, sia in porto sia in navigazione, il gas naturale liquefatto. L’LNG consente di migliorare la qualità dell’aria e proteggere l’ambiente, eliminando quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), e riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%).

Costa Smeralda fa parte di un piano di espansione che comprende un totale di sette nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro. Di queste ben cinque navi, comprese Costa Smeralda e la sua gemella Costa Toscana, che sarà operativa nel 2021, sono alimentate a LNG. Il Gruppo Costa è stato infatti il primo operatore al mondo a introdurre questa innovazione sostenibile, destinata a ridurre l’impatto dell’intera flotta in maniera rilevante: la compagnia italiana infatti intende ridurre del 40% le emissioni di CO2 della propria flotta entro il 2020, con dieci anni di anticipo rispetto all’obiettivo fissato dall’IMO (International Maritime Organization).

Grazie alle sue eccezionali performance ambientali, che superano la normativa internazionale vigente in materia, Costa Smeralda è stata premiata dal RINA (società di certificazione internazionale) con Green Plus, la notazione volontaria di livello più alto per quanto riguarda l’impatto ambientale di una nave.

La nuova ammiraglia, che ha una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate ed è stata costruita nel cantiere Meyer di Turku (Finlandia), partirà domani per la sua prima crociera nel Mediterraneo proprio da Savona. L’itinerario di una settimana toccherà Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.

“Con l’entrata in servizio di Costa Smeralda l’utilizzo dell’LNG per le navi da crociera diventa sempre più una realtà concreta, in grado di portare da subito benefici tangibili in termini di riduzione dell’impatto ambientale. Il Gruppo Costa è stato il primo al mondo a credere in questa tecnologia, investendo nella costruzione di ben cinque nuove navi a LNG, che segnano un percorso di trasformazione verso un turismo sempre più sostenibile” – ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere. “Costa Smeralda rappresenta inoltre un progetto unico, in grado di coniugare l’innovazione responsabile con quella di prodotto, perché offrirà un’esperienza di vacanza mai vista prima, in cui l’ospitalità italiana resta elemento fondamentale e distintivo del nostro brand”.

Grazie all’entrata in servizio di Costa Smeralda e della sua gemella Costa Toscana nel 2021, il Gruppo Costa rafforzerà ulteriormente l’impatto economico generato in Italia, che nel 2018 è stato pari a 3,5 miliardi di euro, per 17.000 posti di lavoro creati. Nel 2020 sono infatti previste circa 450 nuove assunzioni di personale italiano per lavorare nel settore accoglienza delle navi della flotta. Particolarmente rilevante sarà anche la crescita della spesa sostenuta direttamente dagli ospiti nelle varie tappe della crociera, pari ad un valore medio di 74,60 euro a passeggero in ogni porto europeo toccato dalle navi della compagnia. Ad esempio a Savona, home port principale della compagnia, è previsto un traffico di 900.000 passeggeri nel 2020, con un incremento del 30% circa rispetto all’anno precedente.

Costa Smeralda è una vera e propria “smart city” itinerante. Oltre alla grande novità dell’alimentazione a gas naturale liquefatto, la nave dispone di una serie di innovazioni tecnologiche d’avanguardia studiate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua viene soddisfatto trasformando direttamente quella del mare, tramite l’utilizzo di dissalatori.  Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Su Costa Smeralda partirà inoltre un ulteriore processo di razionalizzazione della plastica monouso, che sulle navi Costa è stata già eliminata da anni per la maggior parte degli utilizzi nel contesto della ristorazione e sostituita con materiali alternativi. Una volta esteso all’intera flotta, questo processo porterà a ridurre di oltre 50 tonnellate l’anno il consumo di plastica, anticipando gli obiettivi della Direttiva Europea. A bordo verrà effettuato il 100% di raccolta differenziata a bordo e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, che saranno parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare. Anche sulla nuova ammiraglia verrà dedicata grande attenzione al tema del cibo, con il programma 4GOODFOOD, dedicato alla riduzione degli sprechi alimentari e al recupero delle eccedenze per fini sociali. A questo riguardo, Costa Smeralda sostituirà Costa Diadema per lo sbarco delle eccedenze alimentari e la loro distribuzione ad associazioni caritative selezionate in ogni porto di scalo compreso nell’itinerario, realizzato in collaborazione con la Federazione Europea Banco Alimentare. In aggiunta Costa Smeralda proporrà la novità del Ristorante LAB, per coinvolgere gli ospiti in maniera divertente nell’ambito della sostenibilità alimentare.

Costa Smeralda è il risultato di un progetto creativo unico, curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio dell’Italia. Per realizzarlo Tihany si è avvalso della collaborazione di un pool internazionale di quattro prestigiosi studi di architettura – Dordoni Architetti, Rockwell Group, Jeffrey Beers International, and Partner Ship Design – chiamati a disegnare le diverse aree della nave. Tutto Made in Italy arredamento, illuminazione, tessuti e accessori, di serie e disegnati appositamente per la nuova ammiraglia da quindici partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana. Il design italiano sarà inoltre protagonista nel CoDe – Costa Design Museum, il primo museo realizzato su una nave da crociera. L’offerta di bordo si integra perfettamente in questo contesto straordinario: dalla Solemio Spa, alle aree dedicate al divertimento, come Il Colosseo con i suoi schermi per spettacoli ad alto contenuto tecnologico; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani, ai 16 ristoranti e aree dedicate alla “food experience”, tra cui la novità del ristorante dedicato alle famiglie con bambini. Su Costa Smeralda saranno disponibili anche gli “Adagio Tour”, un progetto unico nel settore nato dalla collaborazione tra Costa Crociere, AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e Costa Crociere Foundation. Si tratta di escursioni di gruppo che permettono di visitare le destinazioni comprese nell’itinerario con ritmi più blandi e maggiore tempo a disposizione, e per questo sono particolarmente indicate per persone con disabilità motorie, genitori con bambini in passeggino, ospiti anziani.

Con l’arrivo di Costa Smeralda, il Gruppo Costa sale a 29 navi in servizio, tutte battenti bandiera italiana, confermandosi leader in Europa e in Cina.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.