Chiarimenti

Costa Crociere-Enpa: “I fuochi d’artificio si fanno e rispettano la sicurezza di persone, animali e ambiente”

Costa: "Lo spettacolo è costituito da fuochi a terra, meno rumorosi rispetto ai fuochi aerei utilizzati di solito in questo tipo di spettacoli"

Savona, lo spettacolo pirotecnico del 30 luglio
Foto d'archivio

Savona. Lo spettacolo pirotecnico previsto il 20 dicembre alle ore 23, in occasione dell’arrivo di Costa Smeralda in città, si farà. A comunicarlo Costa Crociere, che specifica si tratterà di uno spettacolo “costituito da fuochi a terra, meno rumorosi rispetto ai fuochi aerei utilizzati di solito in questo tipo di spettacoli”.

Il chiarimento viene offerto in seguito alla preoccupazione e alla richiesta di Enpa di “utilizzare i moderni sistemi già disponibili, non rumorosi nè esplodenti, quali fontane luminose e droni adornati da led multicolori che, manovrati da terra con appositi software, compiono elaborate evoluzioni e formano figure colorate”.

La proposta di Enpa, oltre essere riferita al Comune di Savona (e accolta con la cancellazione dello spettacolo pirotecnico previsto per Capodanno), è stata allargata a Costa Crociere e Autorità di Sistema Portuale, per evitare “inevitabili i gravi inconvenienti a persone anziane e sofferenti, nonché ad animali domestici e selvatici che vivono in città”.

In merito, Costa Crociere afferma che: “Gli articoli pirotecnici utilizzati rispettano tutti i requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla direttiva europea 2013/29/UE, recepita dal D.Lgs 123/2015, che riguarda tra le altre cose anche le emissioni sonore e la salvaguardia di persone, animali e ambiente“.

“I fuochi saranno sparati dalla Fortezza del Priamar – concludono da Costa – Ci auguriamo che questo spettacolo possa essere un omaggio gradito a tutti i cittadini savonesi per festeggiare insieme l’arrivo della nuova ammiraglia”.

leggi anche
Cane fuochi d'artificio artificiali
"non s'han da fare"
Enpa non si ferma: dopo aver “silenziato” Capodanno ora mette nel mirino i fuochi di Costa
fuochi artificiali paura cani animali
La decisione
Savona “cancella” i fuochi artificiali a Capodanno: “Ce lo ha chiesto Enpa per salvaguardare gli animali”
Enpa animali botti
Alternative
Savona, i fuochi di fine anno nel mirino dell’Enpa: “Stop ai botti tradizionali, sì a fontane e droni silenziosi”
Generica
Richiesta
Festeggiamenti (rinviati) per Costa Smeralda, la richiesta di Enpa: “Droni colorati al posto dei botti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.