Maltempo

Cosseria, il sindaco scrive una lettera alle istituzioni: “Prevenire per evitare disagi durante le emergenze “

"Una cosa è certa: non tutti sono a conoscenza di cosa sia realmente accaduto nella Provincia di Savona"

scuola cosseria

Cosseria. È una lettera dai toni pacati, scritta da chi non vuole puntare il dito contro qualcuno in particolare, ma da chi, al contrario, vuole cercare di far emergere le problematiche emerse durante il maltempo delle scorse settimane per evitare il ripetersi di altri disagi in futuro.

Il sindaco di Cosseria, Roberto Molinario, dopo un intenso scambio di comunicazioni con le dirigenti scolastiche della Valbormida, ha scritto una lettera indirizzata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Regione Piemonte e Liguria, ai quattro presidenti delle province e ai quattro Prefetti corrispondenti di Savona, Alessandria, Asti e Cuneo.

“Non c’è alcuna volontà di incolpare enti locali o amministratori – chiarisce subito Molinario, consigliere anche di ANCI Liguria – abbiamo deciso di far emergere le criticità nel caso in cui la Valbormida resti nuovamente isolata, com’è capitato durante l’alluvione del mese scorso, fatto di per se non unico perchè è già capitato nell’ottobre del 2018 con il fortissimo vento di scirocco e con la nevicata del 5 marzo 2017. Ripeto senza additare nessuno, quando non si può circolare ne in auto ne con i mezzi pubblici, viene a mancare l’energia elettrica e i mezzi di comunicazione (telefono fisso, cellulare ed internet) non funzionano, diventa un problema serio e potenzialmente pericoloso gestire il territorio ed è quasi impossibile mantenere i contatti con la popolazione”.

Spiega il sindaco di Cosseria: “Con le Dirigenti Scolastiche che hanno ben presente le problematiche che sussistono al di fuori dei plessi scolastici, abbiamo deciso di scrivere agli enti competenti. Si tratta di tracciare una linea e da quella poter partire con lavori per un miglioramento radicale delle nostre arterie di comunicazione; nello specifico autostrada nuova Savona – Alessandria, raddoppio del binario per Savona, installazione di pannelli digitali sulle principali arterie della Valbormida e pensando a tutelare ancora di più la nostra salute e con l’aiuto di finanziamenti auspichiamo che l’ospedale di Cairo verrà potenziato”.

“Una cosa è certa ed è emersa durante l’incontro di ieri in Prefettura: non tutti sono a conoscenza di cosa sia realmente accaduto nella Provincia di Savona, questa lettera ha l’intento di bussare a più portone” conclude Molinaro.

Il testo completo della lettera è disponibile cliccando QUI.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.