Onore

Consegnati gli “Alassini d’Oro” a Cersare Caviglia, Luminosa Bogliolo, Luca Pellegrino ed Ennio Pogliano

La cerimonia di consegna presso il salone parrocchiale della Collegiata di Sant'Ambrogio

Alassino Oro 2019

Alassio. Si è tenuta ieri sera, presso il salone parrocchiale della Collegiata di Sant’Ambrogio, la consegna de “L’Alassino d’Oro”, il riconoscimento istituzionale più prestigioso che la Città di Alassio conia espressamente per chi nella propria vita, con il proprio impegno e valore ha portato e porta in alto il nome della città del Muretto

I quattro cittadini che sono stastipremiati sono: Cesare Caviglia per il suo straordinario impegno pluridecennale sul fronte del volontariato in generale e della Protezione Civile in particolare non solo sul fronte alassino ma ovunque, in Italia e nel mondo si sia reso necessario la presenza di un supporto per la gestione delle emergenze; Luminosa Bogliolo protagonista di una stagione folgorante. Con le sue performance internazionali ha tenuto tutta la città col fiato sospeso, mettendo a segno oltre che a prestigiosi risultati il secondo miglior tempo di sempre negli ostacoli; Luca Pellegrino è invece un ricercatore presso il CNR di Genova. E’ il coordinatore di un team internazionale, finanziato dalla Commissione Europea, che sta lavorando ad un progetto che potrà consentire lo sviluppo di nuove tecniche di imaging funzionale ed anatomico del cervello umano negli studi di base e nelle applicazioni clinico-diagnostiche; infine l’Alassino d’Oro alla memoria va a Ennio Pogliano: il premio è stato consegnato nelle mani della moglie Eva.

Luminosa Bogliolo, impossibilitata a intervenire in quest’occasione, ritirerà il prestigioso riconoscimento presso la sede municipale in una data ancora da definire.

Di seguito le motivazioni.

Cesare Caviglia
Il 29 novembre del 1977 entrava a far parte della squadra della Protezione Civile di Alassio. Ad oggi sono trent’anni che ne è responsabile capo squadra. Sempre presente laddove necessario: in Kosovo, in Albania nelle zone di guerra e in Abruzzo, Umbria, Marche ed Emilia terre martoriate dai terremoti. Gli ultimi anni l’hanno visto in prima linea in occasione delle sempre più violente mareggiate e alluvioni nella nostra amata Liguria. Alassio ha un grande debito di riconoscenza nei confronti di Cesare Caviglia, della sua straordinaria capacità di gestione delle emergenze, del suo senso civico e della sua abnegazione.

Luminosa Bogliolo
Campionessa italiana assoluta sia indoor che outdoor, campionessa mondiale universitaria, medaglia d’oro alla coppa Europa, semifinalista mondiale, secondo tempo di sempre nei 100 metri a ostacoli e tutto questo nel corso di una sola stagione. Luminosa Bogliolo ha cambiato marcia e trasformato un pensiero, prima in una volontà e un impegno, poi in successi che hanno reso fieri tutti gli alassini.

Luca Pellegrino
Come la corrente che scorre in un filo, anche quella che scorre tra i nostri neuroni genera un campo magnetico. Misurarlo è la chiave per comprendere i meccanismi del cervello umano; mettere a punto un super sensore è la sfida di Luca Pellegrino, fisico e ricercatore alassino presso il Cnr di Genova, coordinatore di un team internazionale per un progetto finanziato dalla Commissione Europea, che potrà consentire lo sviluppo di nuove tecniche di imaging funzionale ed anatomico del cervello umano negli studi di base e nelle applicazioni clinico-diagnostiche

Ennio Pogliano
Avremmo voluto consegnarlo nelle sue mani. Lo avrebbe meritato per come in tutti questi anni, ha portato il nome di Alassio e del Circolo Nautico al Mare sui campi di regata di tutto il Paese, per come ha sempre lavorato perché Alassio potesse ospitare i più grandi eventi velici internazionali, ma anche per il suo impegno nel volontariato in genere e nella Croce Bianca in particolare. La sua passione per la vela era seconda solo alla sua passione per il mare e per la sua città.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.