IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Concerti, teatro, enogastronomia, rievocazioni storiche: sfavillante fine settimana di eventi in provincia

Le Verdi Note dell’Antoniano cantano a Savona, Albissola torna al Medioevo

Provincia. “Non è più la morbidezza del fiore ma vi è del grano disseccato, pieno, fecondo, che rende sicura la stagione invernale”, scriveva il francese Honoré de Balzac nell’Ottocento. Pregnante e fertile è in effetti il “terreno” di IVG Eventi che possiamo “coltivare” in questo rigido periodo dell’anno sia al livello dell’amico mare sia nelle amate alture.

Il primo “raccolto” lo si potrà compiere a Savona: qui, come germogli, “spunteranno” le doti canore e performative del Coro Le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna, graditi ed eccezionali protagonisti di un suggestivo concerto per aiutare le famiglie in difficoltà.

Di pregevole fattura sarà anche l’esibizione dell’Uspensky Trio nel centro storico di Vado Ligure, dove fioriranno soavi note di musica classica.

Ad Albenga le “bambine” Chiara Lagani e Fiorenza Menni racconteranno la loro “fatica” “Da parte loro nessuna domanda imbarazzante”, tratta dalla tetralogia “L’amica geniale” di Elena Ferrante.

Ad Albissola Marina l’imminente Natale ci porta indietro nel tempo: “per” Ordine del Gheppio saremo infatti “condannati” a rivivere gli antichi combattimenti tra i soldati e duelli tra i nobili dell’“Albissola Medievale”.

Coro Le Verdi Note Antoniano Bologna

Sabato 14 dicembre Savona farà da splendida cornice al suggestivo concerto a scopo benefico del Coro Le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna. Il ricavato sarà utilizzato per assistere 130 famiglie segnalate da assistenti sociali, Comune di Savona, ASL, Salute Mentale e meno abbienti.

Il coro nasce nel 1989 da un’idea di Mariele Ventre per dare l’opportunità ai bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano, una volta cresciuti, di continuare a trasmettere attraverso la musica corale i valori dello “Zecchino d’Oro” e dell’Antoniano non solo ai bambini ma anche ai giovani e agli adulti di tutte le età. Prima del 1989 il coro si riuniva spontaneamente sotto il nome di Gruppo Tau.

Oggi il gruppo è costituito anche da ragazzi che non hanno fatto parte del coro da piccoli. Le Verdi Note sono composte da ragazzi a partire dai 15 anni. La preparazione corale è affidata a Stefano Nanni mentre la regia teatrale a Fabiola Ricci. La direzione artistica e organizzativa è di Sara Casali e Alessio Zini, ex allievi di Mariele Ventre, da sempre legati all’Antoniano in veste di coristi, autori e collaboratori.

concerto classico pianoforte

Le festività natalizie a Vado Ligure continuano! Sabato 14 dicembre a partire dal mattino lungo le vie del centro cittadino si ripeterà il Mercatino di Natale.

Alla sera la Parrocchia San Giovanni Battista ospiterà un imperdibile concerto di musica classica in cui si esibirà l’Uspensky Trio, proveniente dall’Uzbekistan e composto da O. Rusina al violino, D. Tishaeva al violoncello e O. Tarasevich al pianoforte.

Albenga. La Kronostagione prosegue sabato 14 dicembre con un focus su Chiara Lagani, che in prima regionale porta in scena lo spettacolo “Da parte loro nessuna domanda imbarazzante”, tratto dalla tetralogia “L’amica geniale” di Elena Ferrante con la drammaturgia di Chiara Lagani e interpretato da lei stessa e Fiorenza Menni.

La pièce si divide in due momenti. Nel primo le due protagoniste gettano per sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero. Quando vanno a cercarle le bambole non ci sono più. Convinte che don Achille, l'”orco” della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno le bambine trovano il coraggio di andare a reclamarle.

Il secondo momento è la storia di due bambole: sono forse le due bambole perdute? Nello spazio scuro e altamente simbolico in cui sono state abbandonate le due figure si muovono e raccontano senza parole la loro storia. Quali eventi si consumano nel recesso misterioso e non scritto (della storia, del romanzo) che le ha prima accolte e poi fatte scomparire?

Palazzo delle udienze Finale 2019

Finale Ligure. Sabato 14 dicembre andrà in scena lo spettacolo teatrale “A tutto GAS! – Le avventure dei Gruppi d’Acquisto Solidale”, una produzione Luna e Gnac Teatro con Michele Eynard e Federica Molteni per la regia di Carmen Pellegrinelli.

Alice, cassiera quarantenne sfruttata, afona e con tendenze alla conversione psicosomatica, incontra uno scapestrato e sfrenato gruppo d’acquisto solidale. Ed è subito amore. Non proprio subito.

Una serata speciale nelle sale di uno dei palazzi più prestigiosi di Finalborgo per sostenere il progetto di educazione alla legalità “Per questo mi chiamo Giovanni – Un fumetto per la legalità”. Il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di fumetti a tema sociale da donare alle biblioteche delle scuole che partecipano al progetto in provincia di Savona.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre il Natale ci porta indietro nel tempo: Albissola Marina diventerà infatti “Albissola Medievale”.

Su iniziativa del consigliere delegato al Turismo Enrico Schelotto l’associazione Ordine del Gheppio, tra gli organizzatori di “Cairo Medievale”, porta questo format interessante e di successo per la prima volta anche ad Albissola Marina. Due giornate di danze, combattimenti, locande, soldati e nobili, a cui tutti sono invitati per rimanere incantanti da un’Albissola mai vista.

L’Ordine del Gheppio si occupa di rievocazioni storico medievali ed è composto da persone amanti dello spettacolo e dell’intrattenimento che cercano di far rivivere un clima il più medievale possibile tramite costumi, banchi didattici e spettacoli di ogni genere.

Mercatino Sapori Italiani Villaggio di Natale Alassio

Alassio. Dopo la seconda edizione della Fiera De.Co. da venerdì 13 dicembre si tiene il Mercatino dei Sapori Italiani: prelibatezze ed eccellenze delle regioni italiane nel suggestivo Villaggio di Natale, allestito sotto una cascata di luci in piazza Matteotti, uno dei punti strategici di “Alassio Christmas Town”.

Nelle caratteristiche casette, accanto alla Baita di Babbo Natale e a quella dedicata ai più piccoli con giochi e truccabimbi, l’Associazione GustItalia 2.0 raduna tipicità e sapori della tradizione italiana: da Piemonte, Lombardia, Umbria, Sicilia, Sardegna e ovviamente Liguria arriveranno dolci, salumi e pasta ma anche infusi e articoli natalizi.

Ci saranno anche il nuovo brand Arascìn e la Cooperativa Mare di Albenga con il suo street food a base di acciughe nostrane.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.