IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Autostrade liguri LIVE: 9 km di coda tra Varazze e Savona, entro sera una corsia in più. Paralizzata anche l’Aurelia

La mappa aggiornata del traffico nell'ultima domenica di dicembre, per capire se "avventurarsi" o meno in autostrada

Più informazioni su

Liguria. Potrebbe essere una giornata un po’ più semplice, quella di oggi, per le autostrade liguri dopo alcuni giorni “da brivido”. Da oggi infatti scatteranno le misure d’emergenza concordate ieri tra Aspi e Regione Liguria: verrà ridotto l’impatto dei cantieri che insistono nel tratto tra Arenzano e Savona a causa di due frane (torneranno agibili tre corsie su quattro, modulabili a seconda dei maggiori flussi di traffico) e la maggior parte dei cantieri legati alla messa in sicurezza delle barriere fonoassorbenti saranno operativi di notte.

Misure che, si spera, potrebbero mitigare i disagi sulla A10 dopo giornate davvero difficili. Anche ieri il tratto tra Voltri e Savona si è trasformato in un unico serpentone di auto, una coda che ha sfiorato i 30 km di lunghezza.

In ogni caso anche oggi IVG.it monitorerà in tempo reale la situazione per aggiornare i lettori sulle condizioni delle autostrade liguri e sull’opportunità o meno di “avventurarsi” (è proprio il caso di dirlo) tra cantieri e code.

Aggiornamento ore 9.00
Al momento, complice il minor traffico e la maggior quantità di corsie, si circola senza problemi sulla A10. Tra Celle Ligure e Varazze però è attivo un meccanismo di “scorta veicoli” per verifica tecnica.

Aggiornamento ore 10.00
Coda di 1 km tra Celle Ligure e Savona per lavori.

Aggiornamento ore 11.30
Nonostante le contromisure continuano i rallentamenti e i disagi tra Genova e Savona. Al momento si registrano 6 km di coda tra Varazze e Albisola.

Aggiornamento ore 13.20
Se il mattino aveva lasciato “ben sperare”, con il passare delle ore la A10 torna ad essere un incubo per gli automobilisti. La coda tra i caselli di Varazze e Albisola ha raggiunto i 9 km. Problemi anche per chi decide di ripiegare sull’Aurelia: il casello di Varazze in uscita è congestionato.
Problemi anche sulla A12, con 2 km di coda tra Recco e Rapallo in direzione La Spezia.

Aggiornamento ore 14.10
Al momento rientrata la criticità in A12, dove in mattinata si erano formati alcuni chilometri di rallentamenti e code a causa dei cantieri aperti sulla tratta. Permangono, invece, i problemi in A10, tra Varazze e Albisola, direzione Savona, dove secondo Autostrade per l’Italia ci sarebbero 8 chilometri di code.

Aggiornamento ore 16.00
Ancora code sul tratto di A10 compreso tra Varazze e Albisola, verso Savona. Sul resto delle tratte genovesi non si segnalano disagi.

Aggiornamento ore 17.00
Ancora code in A10, al momento 9 km. Entro questo pomeriggio, come comunicato da Autostrade per l’Italia, dovrebbe essere resa utilizzabile una seconda corsia per chi viaggia verso Savona.

Aggiornamento ore 18.15
Pesanti disagi anche sull’Aurelia tra Varazze e Savona. Molti automobilisti, infatti, di fronte ai cartelli che parlano di 10 km di coda nel tratto decidono di uscire a Varazze senza sapere, però, della presenza di un semaforo (causa lavori) in centro a Celle Ligure. Il risultato è che anche la statale risulta totalmente congestionata.

(Articolo in aggiornamento)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.