IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Allo storico Pier Franco Quaglieni il premio “Europa della libertà”

"Nella sua opera si ritrovano i valori di un’Europa libera e colta, intesa come antidoto a guerre, intolleranze e dittature"

Albenga. Lo storico Pier Franco Quaglieni ha ricevuto a Berlino il premio “Europa della libertà”.

Questa la motivazione: “Pier Franco Quaglieni, docente, scrittore, giornalista ha testimoniato, con forte coerenza e inesausta passione civile ,il suo impegno europeista, a partire da quando, negli anni settanta, fu vicepresidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo. Nella sua opera si ritrovano i valori di un’Europa libera e colta, intesa come antidoto a guerre, intolleranze e dittature”.

“In lui si ritrova costantemente un’ idea di Europa fondata sui grandi valori che sono alla base della civiltà occidentale di cui Quaglieni è stato e continua ad essere un fermo e coraggioso difensore. Come straordinario organizzatore di libera cultura, alla guida del Centro Pannunzio, ha rivelato una visione intellettuale non provinciale, di respiro davvero internazionale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.