IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Allenatori: i guru del calcio in dialogo con gli intellettuali

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

Da lunedì 9 dicembre 2019 a lunedì 24 febbraio 2020, il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, ospiterà un ciclo di incontri con grandi allenatori dal titolo Allenatori – I guru del calcio in dialogo con gli intellettuali, ideato da Marco Ansaldo e curato da Marco Ansaldo e Renzo Parodi.

Il primo incontro è dedicato a Marcello Lippi (da giocatore capitano della Sampdoria e da allenatore vincitore della Coppa del Mondo 2006 con l’Italia e nel 1996 della Champions con la Juventus) nella giornata di lunedì 9 dicembre 2019, alle ore 21: l’ex ct della Nazionale Italiana campione del Mondo nel 2006 dialogherà al Ducale con il giornalista romanziere Lorenzo Licalzi.

Lippi ha recentemente (15/11) presentato le sue dimissioni da allenatore della nazionale di calcio cinese poco dopo la sconfitta per 2 a 1 subita contro la Siria nelle Qualificazioni asiatiche ai Mondiali del 2022 che ha complicato ma non compromesso la qualificazione della Cina ai Mondiali, che manca da diciassette anni.

Marcello ha definito inammissibile l’atteggiamento mostrato dalla squadra negli ultimi tempi e al termine della conferenza stampa ha lasciato Dubai ed è tornato subito in Italia. Durante il suo periodo in Oriente, Lippi è stato uno dei tecnici più pagati al mondo. L’idea della creazione dell’evento è partita da Marco Ansaldo, corrispondente dal Medio Oriente di Repubblica e da Renzo Parodi, già capo dei servizi sportivi e inviato del Secolo XIX.

Il ciclo intende dare voce a molti dei più affermati leader delle panchine, mettendoli però a confronto non con giornalisti ed esperti del settore, ma con intellettuali e scrittori, per approfondire il mondo che c’è dietro uno stile di gioco e capire i segreti di un’alchimia che fa del calcio un argomento degno di attenzione filosofica.

Si proverà dunque ad andare oltre la lezione di grandi sociologi applicati al calcio come Desmond Morris, e la poetica di scrittori celebrati come Eduardo Galeano o Peter Handke.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.