Segnale forte

Albenga e Albisola, inaugurate le panchine per dire “No” alla violenza su donne e bambini fotogallery

Sono state inaugurate questa mattina: ad Albenga, in piazza Tortora, e ad Albisola, in passeggiata Montale

Albenga-Albisola. Giornata di importanti inaugurazioni in provincia di Savona, in particolare ad Albenga e Albisola Superiore dove, questa mattina (dopo il rinvio della scorsa settimana causa maltempo), sono state inaugurate due panchine contro la violenza di genere.

Ad Albisola è stata realizzata dai ragazzi della 3B e 3C dell’Istituto Comprensivo delle Albisole, guidati dal professor Palinuro e con la collaborazione del Comune di Albisola Superiore.

“Ringrazio per avere fatto questo lavoro in così poco tempo. Questa è una delle prime panchine a tema che verranno realizzate nel territorio albisolese. In progetto ci sono altre tre panchine su altri temi sociali come quello del bullismo e dell’immigrazione. Ci tenevamo ad affrontare questo problema delicato anche con i ragazzi”, hanno dichiarato i consigliere comunali Romina Scala e Chiara D’Angelo a margine dell’inaugurazione, svolta alla presenza della rappresentante dello Sportello Antiviolenza Alda Merini.

Stessa iniziativa ad Albenga, dove ad essere inaugurate, in piazza Tortora, nella mattinata odierna, alla presenza di autorità e scolaresche, sono state due panchine: una bianca ed una rossa. Sono state realizzate dallo Zonta, in collaborazione con il liceo artistico.

Panchina Violenza Donne Albenga

A spiegare il progetto è Giusy Nalbone presidentessa dello Zonta club Alassio-Albenga: “È importantissimo lavorare con i giovani e con le scuole e continuare a sensibilizzare sulle tematiche legate alla violenza. Abbiamo deciso di affiancare una panchina bianca a una rossa. La panchina rossa simboleggia la violenza sulle donne, quella bianca è simbolo della violenza assistita, quella subita dai bambini delle donne maltrattate. Tutti i progetti presentati dai ragazzi erano bellissimi e d’impatto, ne abbiamo selezionato uno che rappresenta il volto di una donna e il sangue che perde dal naso. Proprio quel sangue si trasforma in petali di rosa che si congiunge con quella dell’altra panchina formata dalle lacrime. Credo che il concetto che si è voluto esprimere sia stato reso al meglio in questa immagine. Vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale che mi ha sostenuto e i ragazzi del Liceo Artistico Giordano Bruno che hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione di queste panchine”.

Il sindaco Riccardo Tomatis: “Lo Zonta da anni si occupa di violenza sulle donne, un tema attuale che rappresenta ancora oggi un’emergenza. Esistono tanti tipi di violenza nei confronti delle donne, c’è la violenza fisica, ma anche quella morale ed economica e spesso questa di perpetra all’interno delle famiglie, a volte anche quelle considerate più integrate o attraverso i social.  Non dobbiamo mai abbassare la guardia contro ogni forma di violenza e vorrei ringraziare associazioni come lo Zonta che fanno tanto proprio a questo scopo.”

Panchina Violenza Donne Albenga

Afferma l’assessore alle politiche sociali Simona Vespo: “Sono da sempre vicina alle donne vittima di violenza, purtroppo è un argomento attuale ed occorre parlarne per sensibilizzare sia chi subisce questo genere di atti che l’intera società su queste tematiche troppo spesso nascoste. Nell’ottica dell’aiuto e sostegno rivolto a tutti i componenti della famiglia è importantissima, inoltre, una formazione gestionale dei sentimenti soprattutto nell’uomo. A questo scopo da alcuni anni abbiamo attivato una linea anonima per instaurare un primo approccio con il violento che intende farsi aiutare e costruire un percorso di recupero insieme con i professionisti. Il numero 800126437 ma è possibile anche scrivere una mail a aied@comune.albenga.sv.it”.

Martina Isoleri, consigliere delegato al volontariato e alla gentilezza afferma: “Il Comune di Albenga e le Associazioni del territorio hanno organizzato diverse iniziative per sensibilizzare le persone e per dire il proprio NO alla violenza. Queste due panchine andranno ad arricchire Piazza Tortora e rappresenteranno questo messaggio”.

Oggi alle 16 in biblioteca ad Albenga si terrà l’incontro “Le parole per dirlo. Riflessioni al feminile”. Interverrà la dottorezza Maura Montalberti.

leggi anche
Fabio Fazio albisola
Evento
Fabio Fazio ad Albisola Superiore per la nuova panchina “Libri al vento”
Generica
Sensibilizzazione
Ad Albisola una proiezione per riflettere sulla violenza di genere: appuntamento con “Voce del verbo Amare”
Panchine albisola
Pennelli e pittura
Albisola, cittadini dipingono panchine del parco giochi. Scala: “Ringrazio tutti. Ognuno nel suo piccolo può fare la differenza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.