Puntualizzazione

Alassio, iter Tari in evoluzione. L’assessore Mordente: “Aumentare la pressione fiscale non piace a nessuno”

"Ogni centesimo proveniente dalla Tari viene destinato solo ed esclusivamente al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti"

alassio fontana ghiaccio

Alassio. Nella città del Muretto, la questione Tari è stata oggetto di diverse istanze da parte delle associazioni di categoria e continua a tenere banco.

Commenta l’assessore al bilancio del comune di Alassio Patrizia Mordente”La questione Tari è sicuramente spinosa, sia per chi si è visto recapitare le nuove “bollette”, sia per chi è chiamato a gestirla. Aumentare la pressione fiscale – – non piace a nessuno. Parlo da tecnico e purtroppo, come è stato ben spiegato dal prof. Ferrari lo scorso anno, il Comune di Alassio è stato chiamato ad un adeguamento di coefficienti imposto dalla normativa nazionale, con le conseguenze che tutti conosciamo”.

“Quello che stiamo facendo – prosegue Mordente – come peraltro abbiamo già avuto modo di ribadire alle stesse Associazioni di Catergoria, è mettere insieme tutte le istanze delle associazioni di categoria per trasmetterle al Prof. Ferrari perchè proceda ad una più puntuale identificazione delle utenze sulla base di specifiche caratteristiche ed esigenze. Al momento, però, non è possibile essere più chiari perchè molto dipenderà anche dal nuovo progetto di raccolta e smaltimento dei rifiuti, in fase di definizione con la nostra partecipata Sat. Sarà sulla base di quello, dei costi che implicherà, che si potrà dire qualcosa di più preciso”.

“Al momento – spiega l’Assessore all’Ambiente Giacomo Battaglia – Sat sta adottando le stesse modalità dell’uscente Alassio Ambiente, a costi peraltro inferiori rispetto alla scorsa gestione. Abbiamo avuto diversi incontri per valutare progetti e costi e confidiamo entro breve di poter chiudere la partita”.

“Quello che vorrei fosse chiaro – aggiunge Mordente – che ogni centesimo proveniente dalla Tari viene destinato solo ed esclusivamente al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti”.

“Di più – prosegue – il tema della Tari è comunque un tema oggetto di completa ridefinizione a livello nazionale. L’Arera – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – sta infatti mettendo mano a un protocollo a livello nazionale che, con ogni probabilità dal 2021, muterà ancora uno scenario su cui il Comune di Alassio avrà ben poca voce in capitolo”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.