IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Accordo tra Piaggio e ministero della Difesa, le reazioni politiche

Per l'acquisto di nove P180 nuovi di Piaggio e l’avvio del primo (caposerie) dei 19 previsti per l’ammodernamento della flotta delle forze armate

Provincia. “È un’ottima notizia di Natale per i lavoratori, che possono finalmente prendere una boccata d’ossigeno”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti hanno commentato la formalizzazione del contratto tra ministero della difesa e Piaggio Aerospace per l’acquisto di nove P180 nuovi di Piaggio e l’avvio del primo (caposerie) dei 19 previsti per l’ammodernamento della flotta istituzionale.

“È chiaro che ora, dopo la formalizzazione di un impegno preso da mesi, debba seguire un progetto organico che non può prevedere alcun smembramento dell’azienda e un rilancio dell’intero comparto della Difesa, in cui Piaggio deve ricoprire un ruolo da protagonista. Ci auguriamo che il 2020 sia l’anno dell’uscita dal commissariamento e dell’arrivo di nuovi finanziamenti per una azienda che non può vivere di interventi estemporanei ma deve trovare stabilità”.

Soddisfazione viene espressa anche dalla federazione provinciale del Partito Democratico di Savona: “Oggi il Governo ha firmato con Piaggio Aerospace un contratto per nove nuovi velivoli P180 Evo Plus, con annessa manutenzione decennale. La commessa vale in tutto circa 140 milioni di euro. Una notizia di straordinaria importanza per tutto il territorio savonese e soprattutto per i lavoratori della Piaggio”.

“Questa commessa arriva dopo che l’attuale Governo, nelle scorse settimane, aveva già firmato con Piaggio due contratti per i motori, uno da 100 e l’altro da 40 milioni. L’impegno fattivo del Governo, della maggioranza e dei parlamentari liguri del PD inizia a dare i propri frutti. C’è ancora molto da fare per uscire dalla crisi, ma con questo Governo i passi in avanti sono finalmente evidenti”, concludono dalla federazione provinciale del Partito Democratico di Savona.

Fanno eco dal Pd ligure e dai parlamentari Dem: “Il Governo ha firmato oggi con Piaggio Aerospace un contratto per 9 nuovi velivoli P180 denominati Evo Plus – con annessa manutenzione decennale degli stessi – in sostituzione di apparecchi ormai vetusti. L’importo complessivo della commessa è di circa 140 milioni di euro”.

“Un’altra promessa mantenuta dall’esecutivo e una nuova boccata d’ossigeno per i lavoratori dell’azienda, che grazie a questa nuova maggioranza cominciano a intravedere un futuro meno incerto. Questa commessa arriva dopo che l’attuale governo, nelle scorse settimane, aveva già firmato con Piaggio due contratti per i motori, uno da 100 e l’altro da 40 milioni”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.