Inaugurazione

Varazze dice NO alla violenza sulle donne: nuova panchina rossa

Cerimonia lunedì prossimo in viale Nazioni Unite

no violenza donne varazze

Varazze. Secondo il Rapporto Eures, nei primi dieci mesi del 2019 sono stati 94 in Italia gli omicidi con vittime femminili, quasi uno ogni tre giorni; 142 le donne uccise nel 2018. In un’audizione alla commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, l’Istat stima in 2 milioni le donne vittime di violenza fisica o sessuale.

“Dati che non possono passare inosservati – afferma il primo cittadino Alessandro Bozzano – invitando la popolazione all’inaugurazione di una panchina rossa, che si terrà Lunedì 25 novembre alle ore 15:00 nel controviale Nazioni Unite”.

“I soprusi e le violenze – afferma l’Assessore alla cultura Mariangela Calcagno – devono essere vinti con un cambio culturale e soprattutto con la formazione nelle scuole educando i ragazzi alle emozioni e far loro riconoscere gli atti di affetto distorto perchè è dalle aule che si inizia a prevenire.

Bisogna superare il binomio amore-vergogna trasformandolo in amore-dignità”.

L’ Iniziativa promossa dal Comune di Varazze e dalla Croce Rossa Italiana sezione di Varazze si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Zonta Say no to violence against Women”, promossa a livello mondiale nell’anno del centennale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.