IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Trombe marine vicino alla costa a Savona e Finale Ligure fotogallery

Sono state avvistate nel pomeriggio di oggi

Savona/Finale Ligure. Due trombe marine molto vicine alla costa sono state avvistate a Savona e Finale Ligure, destando non poco allarme e preoccupazione: numerose le segnalazioni da parte dei cittadini, arrivate anche alla nostra redazione.

tromba marina

Il fenomeno è legato all’elevata instabilità atmosferica che in queste ore sta caratterizzando la situazione meteo, insieme a un’alternanza di temperature miti e bruschi cali.

Secondo quanto appreso le due trombe marine, molto vicine ai due litorali delle località del savonese, si sono poi dissolte, senza provocare danni o situazioni di disagio. I profili delle trombe marine sono state ben visibili dalla costa, così come testimoniato dalle numerose foto e video comparsi sui social-network. Si sono formate a circa 200-300 metri dai rispettivi litorali.

Indubbiamente quello delle trombe marine è diventato un caso legato alle condizioni meteorologiche di questi giorni, favorite dai processi del cambiamento climatico in atto: un fenomeno in costante crescita per la riviera ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.