Senza sosta

Il procuratore sul viadotto crollato in A6, inchiesta per disastro colposo fotogallery

Continua incessante il lavoro dei vigili del fuoco, con unità cinofile e Usar

Savona. Sono passate meno di 24 ore dal crollo del viadotto sull’A6 che ha isolato il savonese, con conseguente chiusura dell’autostrada.

E IVG.it è tornata sul luogo del crollo per documentare il lavoro incessante de soccorritori. Sul posto, vigili del fuoco, con unità cinofile e personale specializzato Usar per le ricerche tra le macerie, i carabinieri, agenti di polizia locale, guardia di finanza, personale del 118, tecnici di Autofiori.

Luca Cari, responsabile della comunicazione dei vigili del fuoco, ha spiegato: “Stiamo continuando il lavoro di ricerca, andato avanti tutta la notte, per escludere la presenza di auto sepolte sotto il fango. Non abbiamo segnalazioni di dispersi, ma prima di poter dire che non ci sono auto dobbiamo procedere coi nostri accertamenti. Siamo a buon punto, abbiamo fatto le prime ispezioni sotto l’impalcato caduto e abbiamo fatto alcuni carotaggi con le nostre telecamere. Ma dobbiamo ispezionare l’intera area, quella rimasta sepolta sotto l’impalcato e quella sotto il fango”.

“Stiamo valutando anche le condizioni dell’altro ponte. Una delle necessità è quella di riaprire la viabilità almeno nell’altro senso di marcia. Aspettiamo le indicazioni dei geologi per quanto riguarda il pendio, per capire quanto sia stabile, quando vi si possa lavorare e quindi quanto l’altro viadotto sia a rischio. Se le indicazioni saranno positive verranno prese le dovute decisioni. Ora un elicottero sta effettuando un sorvolo: a bordo ci sono proprio i geologi ed i nostri ingegneri incaricati di effettuare la valutazione”.

Sulla A6 stanno lavorando un centinaio di vigili del fuoco, tra personale locale, squadre di ricerca provenienti da Lombardia e Toscana (in tutto una settantina di uomini delle addestrati nelle ricerche sotto le macerie e sotto il fango), nuclei cinofili, elicotteristi.

Anche attraverso una gru, per permettere ai mezzi di raggiungere il tratto sottostante, proseguono infatti le ricerche della presunta auto (oggetto di una segnalazione arrivata ieri) che forse sarebbe precipitata, rimanendo poi sommersa da fango, detriti e macerie.

Crolla una porzione di viadotto sull'A6

Al sopralluogo ha preso parte anche il procuratore della Repubblica di Savona, Ubaldo Pelosi, che sta indagando sul crollo del viadotto: “E’ stato aperto un procedimento a carico di ignoti – ha ricordato il magistrato – Oggi abbiamo fatto alcuni sopralluoghi per chiarire i fatti. Ma ci vorrà tempo”.

Resta da capire se il viadotto avesse problemi strutturali e quindi se quanto accaduto fosse evitabile, o se si sia trattato di una tragica fatalità: “Al momento è impossibile dare una risposta a queste domande, che saranno i temi al centro delle indagini”.

Nel frattempo, gli addetti della società concessionaria stanno effettuando i preparativi per attivare il doppio senso di marcia sul viadotto sud, in maniera tale da ripristinare il traffico nel più breve tempo possibile.

Il crollo è avvenuto ieri, intorno alle 14, ad un chilometro circa da Savona in direzione Torino, in corrispondenza della chiesa di Madonna del Monte. A crollare una porzione consistente di viadotto: circa 40 metri.

Questa mattina, anche il ministro Paola De Michelis, in visita nel savonese insieme al sottosegretario Margiotta, ha svolto un sopralluogo nella zona dell’accaduto, per poi prendere parte ad un tavolo istituzionale in Prefettura, in cui è stato detto che “si proverà a riaprire l’A6 entro 4 mesi, tempo minimo necessario stimato per mettere in sicurezza e ricostruire il viadotto”.

Quindi, al termine, un altro incontro con sindaci e amministratori dei vari Comuni del savonese colpiti dall’ondata eccezionale di maltempo e l’omaggio, nell’occasione, di rappresentati di Governo, Regione Liguria, Provincia e Comuni a Daniele Cassol, il 56enne ribattezzato “eroe dell’A6”, che nell’immediatezza dell’accaduto si è fermato sul precipizio, sbracciando per stoppare anche gli altri automobilisti.

leggi anche
Crolla una porzione di viadotto sull'A6
Emergenza
Maltempo, Lega: “Serve commissario straordinario”. Rixi: “Subito un decreto legge per Savona”.
Viadotto crollato sulla A6, il sopralluogo
Tempi e soluzioni
Crollo A6, Autofiori: “Già avviato il progetto, il nuovo ponte in 3-4 mesi”
Crolla una porzione di viadotto sull'A6
Accertamenti
Crollo A6, area sotto sequestro: prosegue l’indagine per disastro colposo
Crolla una porzione di viadotto sull'A6
Vademecum
A6, ecco tutti i motivi per cui potrebbe chiudere di nuovo
Crolla viadotto A6
Indagini in corso
Crollo viadotto in A6, la Guardia di Finanza negli uffici di Autostrada dei Fiori: acquisiti i documenti
Viadotto crollato A6
Dissequestro
Viadotto spezzato in A6, recuperati tutti i reperti e potenziali prove: scatta il dissequestro
Crolla una porzione di viadotto sull'A6
Conseguenza
Allerta meteo rossa sulla Liguria, verrà chiuso al traffico il viadotto della A6 tra Savona e Altare
Crolla una porzione di viadotto sull'A6
Si passa
Riaperto al traffico il viadotto della A6 tra Savona e Altare
viadotto madonna del monte
Buona notizia
A6, completate le spalle del nuovo viadotto Madonna del Monte

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.