Azione

Savona, dal Comune 680 mila euro per la sistemazione delle strade

Investiti altri 75 mila euro per l'adeguamento antincendio delle scuole Pertini-Colombo

Comune di Savona - Palazzo Sisto

Savona. L’aggiornamento del sito turistico, le strutture antincendio delle scuole Pertini-Colombo e la manutenzione delle strade cittadine. Sono questi alcuni degli interventi programmati dall’amministrazione comunale del sindaco Ilaria Caprioglio.

La giunta comunale ha deliberato che entro la fine del 2019 il nuovo sito turistico “VisitSavona” sarà collegato al Pic (Piattaforma Informazioni Città) che consentirà di snellire e rendere efficienti le procedure per lo scambio d’informazioni turistiche mediante tre accessi tra cui uno dedicato ai turisti e ai cittadini che si integra con l’offerta di altri sistemi nell’ambito del progetto di creazione di servizi digitali. Tutto questo in sinergia con l’Università di Genova (dipartimento scienze e formazione) e con Costa Crociere. La spesa investita è di 15 mila euro.

L’assessore Doriana Rodino si dice “molto soddisfatta della collaborazione tra Comune, UniGe e Costa per il nuovo sito dedicato al turismo nella nostra città”.

Sempre la giunta savonese ha deliberato di effettuare 75 mila euro di interventi per l’adeguamento alla normativa antincendio della scuola elementare e media Pertini-Colombo” situata in via Caboto e in via Verzellino. I lavori, che dovranno ultimarsi verso il 13 febbraio 2020, consistono nello specifico, nel trasferimento dell’archivo dal piano terra dell’ala Pertini all’ala Colombo con relativi lavori di adeguamento antincendio e interventi sull’impiantistica elettrica.

“La sicurezza dei nostri ragazzi sta sempre a cuore alla nostra amministrazione, per cui siamo sensibili e recettivi quando ci sono bandi indirizzati alla tutela del setto scolastico”, dichiara l’assessore Roberto Levrero.

Infine, sono stati deliberati circa 680 mila euro di investimento per il progetto definitivo per la manutenzione ordinaria delle strade comunali di Savona per gli anni 2020 e 2021.

“Un importante investimento di 340 mila euro all’anno messo in campo dal Comune di Savona per la manutenzione ordinaria delle strade comunali alla fine di garantire la sicurezza e una buona fruibilità delle stesse – spiega l’assessore Piero Santi – Gli interventi riguardano anche la copertura delle buche, la ripristino tratti di marciapiede ammalorati; installazione di barriere di sicurezza e ringhiere e protezioni e disintasamento e realizzazione di caditoie stradali e relative tubazioni di allacciamento alla rete pubblica”.

Inoltre è stata rinnovata la convenzione tra il Comune di Savona e le imprese esercenti dell’attività funebre per offrire servizi funebri a prezzi calmierati il tutto compreso: 1300 euro per chi sceglie di farsi tumulare nei campi e 1600 euro per chi decide di scegliere un loculo. “E’ un intervento di grande valenza sociale che ha avuto un grande riscontro in questi ultimi anni per offrire ai cittadini prezzi convenzionati e convenienti” spiega ancora Santi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.