Fondi

Psr 2014-2020, al via la presentazione delle domande di sostegno e pagamento per la prevenzione dei danni da fauna

Lo rende noto il consigliere regionale Angelo Vaccarezza

palazzo regione

Regione. La giunta della Regione Liguria ha approvato con delibera le procedure per la presentazione delle domande di sostegno e pagamento a valere sulla Sottomisura 4.4 “Supporto agli investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali” – Prevenzione danni da fauna del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Lo rende noto il consigliere regionale Angelo Vaccarezza.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a un milione di euro. Possono beneficiare del sostegno le imprese agricole, singole e associate, e i proprietari o gestori dei terreni. Sono ammissibili le spese relative ai seguenti investimenti volti alla protezione delle produzioni agricole e zootecniche dai danni provocati da fauna selvatica, al fine di tutelare le attività produttive sul territorio regionale e la conservazione della biodiversità: protezione elettrica a bassa intensità, realizzata secondo le modalità specificate nel documento allegato alla delibera di giunta; protezione acustica con strumenti ad emissione di onde sonore, apparecchi radio, apparecchi con emissione di suoni; protezioni visive con sagome di predatori, nastri olografici, palloni predatori e reti anti uccello; acquisto dei cani da guardiania (pastore maremmano abruzzese, pastore dei Pirenei).

A ciascun soggetto beneficiario non può essere concesso un aiuto che sia inferiore a 300 euro. L’intensità dell’aiuto è pari al 50% della spesa ammissibile. Le domande di sostegno possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (www.sian.it), fino alle ore 12 del 20 dicembre 2019.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.