Ricerca

Piano sociale di Distretto e nuova Carta dei servizi: incontro a Finale Ligure

Iniziativa promossa dal Distretto sociosanitario n.5 Finalese

comune finale

Finale Ligure. Il Distretto sociosanitario n.5 Finalese ha indetto una conferenza stampa finalizzata alla presentazione dell’avvio di una ricerca socioambientale sul territorio del Distretto sociale Finalese finalizzata alla stesura di un Piano sociale di Distretto ed all’elaborazione di una nuova Carta dei servizi. Appuntamento il prossimo 5 dicembre alle 12 presso la Sala consiliare del Comune di Finale Ligure

Il  Distretto sociosanitario n.5 Finalese è costituito da 16 comuni con caratteristiche tra loro disomogenee: in particolare i Comuni medio-piccoli dell’entroterra presentano realtà sociali, ambientali ed economiche ben differenti rispetto a quelli della fascia costiera.

A fronte di tale diversità  è emersa, da parte dei tecnici e della parte politica, la consapevolezza dell’utilità di “rileggere” il patrimonio informativo attraverso l’analisi  del contesto socio-ambientale per riuscire ad ottenere una lettura obiettiva ed aggiornata sui dati provenienti dal territorio.

Tutto ciò allo scopo di fare emergere i fattori di rischio e fragilità, ma anche i punti di forza e le potenzialità al fine di basare le future decisioni e la programmazioni politica e tecnica su dati attendibili che aiutino a leggere con occhi nuovi i bisogni emergenti e rilevanti.

A seguito della manifestazione di interesse deliberata dal Distretto sociosanitario n. 5 “Finalese” per la stesura di una ricerca socio-ambientale nei Comuni di appartenenza, si attesta che il Consorzio sociale Il Sestante e il dott. Stefano Padovano, in qualità di ricercatore e direttore scientifico della ricerca, sono incaricati a svolgere le attività di indagine  finalizzate all’elaborazione di un Piano sociale distrettuale ed alla stesura della nuova Carta dei Servizi.

In considerazione delle già consolidate prassi operative espresse dai Comuni che compongono il distretto, l’apporto scientifico che andrà ad aggiungersi con la realizzazione della ricerca sarà d’aiuto per aggiornare i punti di saldatura tra la domanda dei cittadini e le risposte delle amministrazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.