Le previsioni

Meteo: mattinata difficile sul savonese, poi graduale miglioramento previsioni

Nonostante l'attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio, rimarrà elevato il rischio di frane

Generica

Liguria. Maltempo che continuerà a dettare legge nella notte e nella mattinata, poi graduale miglioramento. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.

Avvisi: CRITICITA’: Piogge molto intense colpiranno il settore centro-occidentale ligure in particolare tra la notte e il mattino. Attese situazioni di marcato stress di tipo idraulico-idrogeologico, con pericolo di allagamenti, esondazioni, frane e smottamenti. Nonostante l’attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio, rimarrà elevato il rischio di frane. Venti di burrasca da est/sud-est fino al mattino, poi rotazione a nord sull’intera regione.

Cielo e Fenomeni: In nottata e al mattino piogge intense e persistenti interesseranno il tratto che va dall’Imperiese al Genovesato occidentale e relativo entroterra. Attese delle criticità di carattere idraulico-idrogeologico, con numerosi allagamenti, possibili esondazioni di rivi e torrenti, frane e smottamenti. Prestare molta attenzione al bacino della Bormida già duramente colpito nella giornata di sabato. Sul settore centro-orientale invece avremo piogge deboli alternate a pause asciutte. 

Generica

Nel corso del pomeriggio, piogge anche moderate continueranno ad interessare l’entroterra del ponente e precipitazioni generalmente deboli alternate a pause il tratto costiero. Sulle Alpi Liguri quota neve oltre i 1700 metri. Generalmente asciutto sulle coste del levante, mentre delle piogge di debole o moderata intensità avranno luogo nell’interno. Nonostante l’attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio, rimarrà elevato il rischio di frane.

Venti: Di burrasca da est/sud-est fino a metà mattinata, poi rotazione a nord sull’intera regione con intensità forte o di burrasca tra Genova e Capo Mele; generalmente moderati altrove.

Mari: Da agitato a molto mosso.

Temperature: Minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo.
Costa: min +12/+14°C, max: +12/+15°C;
Interno: min +4/+13°C, max: +5/+13°C.

Prestare sempre la massima attenzione e limitare gli spostamenti se non strettamente necessari.

Più informazioni
leggi anche
Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese
Day after
Allerta rossa DAY AFTER, savonese in ginocchio – viadotto crollato in A6 – Aurelia a Bergeggi riaperta – Cadibona potrebbe riaprire in serata

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.