IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo: domenica di temporali sulla Liguria, miglioramenti nel pomeriggio e in serata previsioni

Numerose perturbazioni si susseguiranno nel corso dei prossimi giorni, recando condizioni meteo spiccatamente autunnali sul nord-Italia

Più informazioni su

Liguria. Corridoio atlantico in grande spolvero: numerose perturbazioni si susseguiranno nel corso dei prossimi giorni, recando condizioni meteo spiccatamente autunnali sul nord-Italia. Temperature in tendente calo, grossomodo in linea con le medie per il periodo.

Foto Meteo Alassio 3 novembre

Secondo gli esperti del Centro Limet, anche alla luce dell’allerta meteo diramato dalla protezione civile, la giornata di oggi, domenica 3 novembre, sarà marcatamente perturbata a causa del transito di un intenso sistema depressionario. Tra la notte e il primo mattino piogge diffuse su tutta la regione, più insistenti e anche a sfondo temporalesco su imperiese e genovesato. Nel corso del pomeriggio graduale miglioramento sul ponente regionale e inasprimento dei fenomeni su genovese e spezzino, ove potranno avere luogo manifestazioni temporalesche anche di forte intensità. In serata schiarite in avanzamento da ovest verso est, residui, deboli precipitazioni sull’estremo levante.

Al mattino venti tesi/forti da sud/sud-ovest su tutta la regione. Nel corso del pomeriggio rotazione a ovest/nord-ovest sul medio-ponente, rinforzo della ventilazione sud-occidentale invece in mare aperto, dove raggiungerà forza di burrasca o burrasca forte. Prestare molta attenzione. Condizioni meteo-marine proibitive. Al mattino mari molto mossi sotto-costa, agitati a largo. Nel corso del pomeriggio e ancora di più dalla sera aumento del moto ondoso: mari che diverranno agitati lungo la riviera centro-levantina – con concreto rischio di mareggiate – molto agitati a largo. In serata attesi picchi d’onda di 5/7 metri sul medio-basso Ligure/nord di Capo Corso. Si raccomanda la massima attenzione, in particolare agli operatori degli stabilimenti balneari. Temperature in calo, specie sui rilievi: sulla costa minime tra 10 e 14 gradi, massime tra 13 e 15 gradi; all’interno minime tra 2 e 11 gradi, massime tra 5 e 13 gradi.

Domani, lunedì 4 novembre, avremo una giornata spiccatamente variabile con nubi diffuse, più compatte sul medio-levante regionale, dove potrà avere luogo qualche pioggia nelle aree interne. Fenomeni che tenderanno ad intensificarsi in serata.

Venti al mattino tesi/forti da sud-ovest, ancora burrascosi in mare aperto. In graduale stemperamento nel corso della giornata. Mari al mattino molto mossi a ponente, agitati sul centro-levante, molto agitati a largo. Moto ondoso in progressivo abbattimento nel corso della giornata. Temperature pressochè stazionarie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.