IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Liguria capitale europea della floricoltura, ad Albenga meeting europeo: “Riscatto dopo l’emergenza maltempo”

Nonostante la ferita dei danni ingenti al settore, ecco l'occasione di una promozione unica delle nostre eccellenze floricole

Albenga. Per tre giorni, la Liguria diventa la capitale europea della floricoltura: da mercoledì 27 a venerdì 29 novembre, infatti, la Riviera di Ponente ospiterà il Winter meeting del Gruppo “Fiori e Piante” del Copa-Cogeca, il principale gruppo di interesse degli agricoltori europei presso l’Unione europea.

Le attività dei diversi gruppi di lavoro del Copa-Cogeca si concentrano sulla politica agricola comune e su altri settori politici rilevanti per gli agricoltori e le cooperative agricole, quali la sicurezza alimentare, la salute e il benessere degli animali, la salute delle piante, l’ambiente, il commercio, la ricerca e l’innovazione.

“Il ponente ligure, ferito dall’ennesima ondata di maltempo e da una sitiuazione di dissesto idrogeologico ormai sempre più disperata, come drammaticamente testimoniato dal crollo del viadotto sull’A6, non si arrende e, anzi, prova subito a risollevarsi: in questo senso, il Winter meeting Copa-Cogeca offre subito una prima occasione di riscatto, rappresentando una vetrina europea per le eccellenze del florovivaismo della nostra regione”, riflette Mariangela Cattaneo, vicepresidente europeo del Gruppo di lavoro “Fiori e Piante” del Copa Cogeca.

“Oltre alle riunioni presso la sede istituzionale di Bruxelles e in occasione dell’IPM Essen che è la più importante fiera europea del settore, il Copa-Cogeca si riunisce, a rotazione, nei diversi paesi membri – spiega Cattaneo -. Quest’anno è il turno dell’Italia ed è particolarmente significativo che, per il nostro paese, la scelta sia ricaduta proprio sulla Liguria”.

La nostra regione è infatti leader in Italia nel florovivaismo e nel settore delle piante da vaso, comparti che vedono il nostro Paese al primo posto in Europa per superficie coltivata e al secondo per volume di produzione lorda vendibile. Il Winter meeting di Copa-Cogeca rappresenterà dunque l’occasione per promuovere le eccellenze della Liguria agli occhi di addetti ai lavori provenienti da Austria, Danimarca, Germania, Lituania, Olanda e da tutta Italia.

Ad organizzare il Winter meeting italiano del Copa-Cogeca sono Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative Italiane.

“Nell’approntare il programma di questa importante tre giorni – aggiunge Cattaneo – il nostro intento è stato quello di valorizzare l’intera filiera: dalla ricerca all’ibridazione, dal commercio alla cooperazione fino, naturalmente, alla produzione, puntando in particolare sui fiori recisi e le piante succulente dell’imperiese, e sulle piante da vaso dell’albenganese”.

Di seguito il dettaglio del programma che si articola tra i comuni di Sanremo, Camporosso, Arma di Taggia ed Albenga:

Mercoledì 27 novembre
Ore 12.30 – pranzo di benvenuto all’hotel Marinella (corso O. Raimondo 135 Sanremo)
Ore 15 – visita al Crea (corso Inglesi 508 Sanremo)
Ore 16 – visita all’Istituro Regionale per la Floricoltura (viale Carducci 12 Sanremo)
Ore 17 – presentazione del settore florovivaistico italiano e dettaglio sul distretto del ponente Ligure a cura di Fiorenzo Gimelli del Centro servizi Regione Liguria
Ore 18 – ritorno in hotel
Ore 19 – passeggiata nella città di Sanremo
Ore 20 – cena all’hotel Marinella

Giovedì 28 novembre
Ore 8 – partenza dall’hotel
Ore 8.45 – visita alla ditta Biancheri Creations (via Braie 187 Camporosso)
Ore 9.45 – ritorno a Sanremo
Ore 10.30 – visita alla Coop Florcoop (reg. Periane 248 Taggia)
Ore 11.30 – visita al B&B dei fratelli Bregliano (via Q. Mansuino 25 Sanremo)
Ore 12.30 – pranzo al Globo (via O. Anfossi 2 Taggia)
Ore 13.30 – passeggiata nel centro storico medievale di Taggia
Ore 14.30 – visita all’azienda Fracchioni (via Castelletti Arma di Taggia)
Ore 15.30 – visita All’azienda A.G. cactus e succulente (via Armea 162 Sanremo)
Ore 17 – ritorno in hotel
Ore 18 – passeggiata nel porto di Sanremo
Ore 20 – cena al Glam (corso Inglesi 1 Sanremo)

Venerdì 29 novembre
Ore 8 – partenza dall’hotel
Ore 9 – visita all’azienda Vigo Gerolamo (reg. Camporette 9 Albenga)
Ore 10 – visita all’azienda (reg. Poggi 29 Albenga)
Ore 11 – visita all’azienda (via per Cisano 1 Albenga)
Ore 12 – visita alla Coop Ortofrutticola (reg. Massaretti 30/1 Albenga)
Ore 13 – pranzo da Babette (via M: Buonarroti 17 Albenga)
Ore 14 – visita del centro storico e al Comune di Albenga
Ore 15 – visita al Cersa-Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (reg. Rollo 98 Albenga) Ore 16 – Winter Meeting
Ore 18 – ritorno a Sanremo
Ore 20 – cena al Club 64 (via G.Verdi 2 Sanremo).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.