"santa pace"

Liguri “scontrosi” anche al cinema? Ecco che cosa ci infastidisce in sala

Ma circa un ligure su due preferisce ancora le sale alle piattaforme digitali

Savona ospita la "prima" del film “Lo strano caso della maestra scomparsa”
Foto d'archivio

Regione. Andare al cinema è un’esperienza magica, permette di entrare in un’altra dimensione, di staccare dal quotidiano e di regalarsi qualche ora di relax e svago lontano dai mille pensieri e responsabilità. Oggi, qual è il rapporto dei liguri con la cosiddetta settima arte? Groupon ha voluto condurre un sondaggio sul tema per indagare come si è evoluta questa relazione, scoprire se il grande schermo conserva il suo fascino e anche cosa infastidisce di più i liguri quando si decidono di godersi una pellicola.

La passione per il cinema, per i liguri, sboccia con i primi freddi. Complici le giornate più corte e le grandi programmazioni che si affollano nelle sale dopo la pausa estiva, la stagione più fredda è stata eletta come la migliore per andare al cinema. L’83% dei liguri preferisce l’autunno o l’inverno per trascorrere un pomeriggio o una serata al cinema: quando fuori piove e il freddo inizia a farsi sentire non c’è niente di meglio che rintanarsi in una sala e godersi un ottimo film.

Il “galateo” del Cinema: tra cellulari, piedi puntati sullo schienale, cibi rumorosi e bambini che schiamazzano. Se il cinema è senza dubbio un momento magico da condividere con chi si ama, è altrettanto vero che ci sono alcuni atteggiamenti tenuti dai vicini di poltrona che rischiano davvero di rovinare l’esperienza dei liguri al cinema.

Gli spettatori giudicati più fastidiosi (dal 68% dei liguri) sono quelli che continuano a guardare lo schermo del telefono accecando i vicini o addirittura rispondendo alle chiamate.

In generale è la maleducazione altrui a innervosire chi vuole godersi in santa pace un film: il 55% non sopporta chi continua a muovere la testa durante la proiezione, punta i piedi sullo schienale di chi gli sta davanti o invade il proprio bracciolo.

Altro comportamento che va contro il “bon ton” è quello degli spettatori che mangiano snack in modo rumoroso che irritano il 36% dei liguri tanto che il 30% afferma di non acquistare cibo al cinema per non disturbare i vicini. Inoltre il 32% non riesce a tollerare i bambini che schiamazzano e corrono per la sala e c’è addirittura un buon 66% dei liguri che dichiara che i bambini non dovrebbero essere portati al cinema prima dei 6 anni, per evitare di doversi sorbire capricci.

Se interrogati, però, sul proprio comportamento non del tutto “da galateo del cinema”, il 64% dei liguri ammette di occupare un posto migliore di quello che gli è stato assegnato, se risulta libero a proiezione iniziata, e il 25% si accaparra i posti migliori anche per i compagni che non hanno ancora comprato il biglietto.

Se una volta il cinema era un grande classico dei primi appuntamenti, al giorno d’oggi è percepito più come un momento da condividere. Il 62% dei liguri preferisce andare al cinema con il partner, il 26% con gli amici solo il 2% lo sceglie come luogo per il primo o secondo appuntamento. Inoltre, il 51% dei liguri dichiara di non aver mai fatto il primo passo con qualcuno per cui aveva una cotta mentre era in sala.

A conferma che il cinema è vissuto dai liguri come momento sociale c’è anche l’orario preferito per questa attività: il 68% sceglie di programmare la visione di un film alle 20, per poi concedersi un ristorante e un drink in compagnia e il 55% preferisce i multisala, perché danno la possibilità di abbinare altre esperienze come lo shopping o una cena.

I liguri, insomma, si confermano “animali sociali”, anche davanti a un’attività che è possibile godere individualmente come il cinema, e preferiscono condividerne le emozioni: il 64% sceglie di non andare al cinema da solo perché lo trova strano o perché non riesce a godersi un film senza un compagno con cui commentarlo. A sorpresa però c’è anche un 30% che non ha problemi a godersi una pellicola in solitaria e un 6% che lo giudica addirittura il modo migliore per gustarsi un film senza interruzioni e commenti “sul più bello”.

Il cinema è anche qualcosa che suscita ricordi positivi: il 47% dei liguri lo collega al ricordo dei tanti pomeriggi con gli amici e il 25% si rivede da bambino quando aspettava con impazienza il weekend per passare del tempo con i genitori.

Concedersi un paio d’ore di svago sembra essere il principale obiettivo dei liguri quando scelgono un film: i generi preferiti sono l’azione (dal 55%), la commedia (dal 53%) e il thriller (dal 38%), l’ideale per farsi coinvolgere ma senza impegnare troppo. Il cinema impegnato rimane il preferito di una nicchia: solo il 15% dei liguri frequenta cinema d’essai e addirittura solo il 2% i cinema di posa.

Anche se la maggioranza dei liguri non va al cinema con grandissima frequenza – il 49% dichiara di andarci solo qualche volta all’anno e il 34% meno di una volta al mese – il rapporto tra i liguri e il cinema resta all’insegna dell’amore e della ricerca di quello che appassiona. Il 60% degli intervistati afferma, infatti, di impegnarsi in tutti i modi per andare a vedere un film che li interessa davvero entro un mese dalla sua uscita nelle sale.

L’avvento delle tante piattaforme di intrattenimento digitale, che portano i film direttamente sul divano di casa, non ha poi smorzato il desiderio del 53% dei liguri di andare al cinema a godersi un film per cui si prova davvero entusiasmo; c’è poi un 23% di cultori di film d’azione o con grandi effetti speciali che non rinuncerebbe mai all’emozione del grande schermo per la comodità di una di queste piattaforme.

Si assiste, infine, all’avvento di uno spettatore più evoluto e maturo che, in un buon 38% dei casi, afferma di preferire le versioni in lingua originale a quelle doppiate, perché più vicine allo spirto originale del film.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.