IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lavoro, in Liguria +6,7% di offerte nei primi sei mesi del 2019

Tra i settori che offrono più posizioni crescono telecomunicazioni e servizi ambientali

Più informazioni su

Savona. Nei primi sei mesi del 2019 su InfoJobs, piattaforma numero uno in Italia per la ricerca di lavoro online, sono state pubblicate oltre 266.000 offerte di lavoro, di cui quasi 5.000 in Liguria, principalmente concentrate nella provincia di Genova, a conferma di una crescita sul 2018 di ben 6,7 punti percentuali.

I dati emersi dall’Osservatorio InfoJobs primo semestre 2019 confermano protagonista tra le provincie Genova, al primo posto per numero di offerte con il 63% del totale regionale, seguita al secondo posto da Savona (14,3%), al terzo da La Spezia (13,2%) e, infine, da Imperia (9,5%).

Secondo l’Osservatorio InfoJobs, in Liguria nei primi sei mesi di quest’anno il settore dove le aziende sono più attive nella ricerca di personale è il comparto delle Telecomunicazioni che, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, cresce dell’11,9% e guadagna così la prima posizione in classifica. Seguono i Servizi Ambientali, che crescono addirittura del 151,5%, e al terzo posto il Retail. Le prime cinque posizioni della classifica sono infine completate da Servizi Finanziari e da ICT.

Analizzando le categorie professionali, ovvero le tipologie di lavoratori ricercate, la più richiesta per numero di offerte risulta essere il comparto delle Vendite con una quota dell’11,7% sul totale, seguita Manifatturiero, produzione, qualità (11,6%) e Commercio al Dettaglio, GDO e Retali, a completare il podio con il 10%. Rientrano nella Top 5 anche Amministrazione, Contabilità e Segreteria (8,8% del totale degli annunci) e Artigianato, professioni e mestieri (7,7%).

A livello nazionale, il profilo di chi è alla ricerca di una nuova professione è contraddistinto dalla giovane età e da un buon livello di istruzione: il 61% dei candidati ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, il 63% ha un diploma o una laurea. Più in dettaglio, il 35,7% dei candidati iscritti alla piattaforma InfoJobs nel 2019 appartiene alla generazione dei Millennials (dai 26 ai 35 anni), segue il 25,4% fatto di giovanissimi under 26. La fascia che va dai 36 ai 45 anni con il 22,2% delle candidature è davanti al 13,4% dei 46-55 e al 3,2% degli over 55. Per quanto riguarda la formazione, il diploma di maturità rimane il titolo più conseguito (41% dei candidati). Il 22% dei candidati ha una laurea, triennale o magistrale, e il 3,5% un dottorato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.