Attacco

Incontro Arcelor Mittal – sindacati, Benveduti: “Soluzioni e non ‘belinate’, Governo in balia del nulla”

"Una nazionalizzazione in mano a questi signori farebbe accapponare la pelle"

ex ilva fiom ancelor mittal manifestazione

Liguria. “Come prevedibile, l’incontro sindacati-Mittal non ha portato positive novità, anzi. L’azienda pare abbia ribadito la volontà di disimpegno da tutte le strutture italiane. Appare quindi ancor più evidente l’irresponsabilità e incapacità di un governo in totale balia delle pericolose fantasie dei personaggi di turno, avvinghiato alle poltrone”. Commenta così l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti l’esito dell’incontro al Ministero dello Sviluppo economico tra Arcelor Mittal e sindacati.

“Ne abbiamo viste molte di queste fantasie, magari poi frettolosamente ritirate o modificate – tuona Benveduti – ma l’eliminazione dello scudo penale per Mittal credo sia la ‘belinata’ in assoluto più grande, nella forma e soprattutto nella sostanza. Così grande da far addirittura pensare ai soliti malpensanti che sia stata perfino in qualche modo “offerta” come way-out da una situazione che poteva diventare ingestibile, tra crisi dell’acciaio e crisi ambientale locale. In ogni caso, è stata messa in pericolo la struttura stessa dell’industria nazionale, senza nemmeno aver prima elaborato un piano di mitigazione e gestione degli effetti, sia per quanto riguarda Taranto, che per quanto concerne l’impatto su tutta la filiera metalmeccanica”.

“Temiamo ora che le confuse soluzioni balbettate dal governo non solo non risolvano nulla, ma possano perfino complicare e aggravare lo scenario. Una nazionalizzazione in mano a questi signori farebbe accapponare la pelle. Prioritaria resta la difesa del lavoro in tutti i siti dell’ex Ilva e ferma resta la necessità di politiche industriali a medio-lungo termine, nell’interesse della nostra Nazione. Basta dilettanti allo sbaraglio” conclude l’assessore.

leggi anche
Generica
Dopo l'incontro
Arcelor Mittal, i sindacati: “Senza scudo chiudiamo, noi non commettiamo crimini”
Alice Salvatore M5S
Fermezza
Arcelor-Mittal, Salvatore (M5S): “Occupazione, ambiente e salute devono andare di pari passo”
Generica
"provocazione"
ArcelorMittal annuncia esuberi all’ex Ilva, il Pd: “Inaccettabili. Al fianco dei lavoratori”
Generica
Lavoratori
Ancelor-Mittal, al via l’udienza al tribunale di Milano. Sindacati: “Governo e azienda se ne fregano dei lavoratori”
lavoratori comunisti
Nazionalizzazione
Arcelor Mittal, affondo del Partito Comunista Italiano: “Volevano solo farsi cacciare senza pagare”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.