Savona. Si ritroveranno il prossimo mercoledì 4 dicembre, con appuntamento alle 18,30, in piazza del Brandale per “metterci la faccia contro odio e violenza”, come hanno spiegato ieri in un’intervista esclusiva ai microfoni di IVG.it.

Le “Sardine Savonesi”, forti del successo delle altre manifestazioni che si sono svolte in diverse città dello Stivale (l’ultima ieri a Genova con oltre 8mila persone), stanno ultimando i preparativi per l’evento che si svolgerà nella Città della Torretta, dove i partecipanti potrebbero essere anche più di 2mila.
E per una mole così imponente di persone occorrono regole sia di civiltà, sia in termini di logistica e viabilità. Per questo, sulla pagina ufficiale “Il Salto delle Sardine Savonesi” quest’oggi è stato pubblicato una sorta di vademecum all’insegna dell’educazione, della civiltà e della sostenibilità ambientale (oltre che della più totale apoliticità).

Ecco le regole da rispettare: la piazza la troviamo pulita e la dobbiamo lasciare pulita; armatevi solo di sardine colorate e tanta voglia di riunirci; è una manifestazione apolitica quindi nessuna bandiera di partito o insegna (in caso contrario, sarà chiesto di rimuoverle).
Ed ecco, invece, le info in termini di logistica e viabilità: si tratterà di un flash mob in piazza, della durata di circa mezzora, proprio per creare meno disagi possibile, ma è consigliato spostarsi comunque con i mezzi di trasporto pubblici (onde evitare intasamenti e code che sarebbero deleteri in questo momento di emergenza). In caso di spostamento in auto, per i non savonesi, di fronte alla piazza ci sono 3 parcheggi a pagamento sotterranei.
Infine, l’ultimo monito, probabilmente il più importante per le “Sardine”, savonesi e non: “Ricordate sempre i nostri valori: Solidarietà; Accoglienza; Rispetto; Diritti umani; Intelligenza; Non-violenza; Antifascismo (e Allegria)”.
leggi anche

“Ci mettiamo la faccia contro odio e violenza”: intervista esclusiva di IVG con le “Sardine Savonesi”
