Rete del gusto

“I Mercati della Terra dalla Valbormida al Mare”, al via da Cairo il nuovo progetto di cooperazione

Sono 17 le aziende partecipanti all'iniziativa

mercato terra cairo

Cairo Montenotte. Al via questa mattina in piazza della Vittoria a Cairo Montenotte, nell’Area Eventi del Mercato della Terra, il progetto di cooperazione: “Buona Terra – I Mercati della Terra dalla Valbormida al Mare”.

Sono 17 le aziende che racconteranno come nell’ambito del progetto finanziato dalla misura 16.4 del PSR 2014-2020 della Regione Liguria, abbiano deciso di dare vita ad un sodalizio con l’obiettivo di ottenere nuove opportunità di accesso ai mercati che è la naturale evoluzione delle esperienze e delle collaborazioni che da 11 anni caratterizzano il Mercato della Terra di Cairo Montenotte.

Si tratta di un investimento sul futuro di aziende consapevoli e decise a realizzare un progetto di aggregazione con attraverso la realizzazione di un “paniere” di prodotti tipici e tradizionali del territorio che va Dalla Valbormida…al mare: un insieme di metodi produttivi, di proposte di varietà locali tradizionali, di ricette, di modalità di coltivazione e di preparazione che verrà proposto attraverso azioni comuni che permetteranno di rivolgersi, come unica realtà, ad interlocutori qualificati del mondo della ristorazione e non solo
che ricercano la qualità da offrire ai loro clienti.

Il Mercato della Terra di Cairo da oggi diventa il “Mercato della terra della Val Bormida” evolvendo in una vera a propria “Rete del Gusto” che si incontrerà nelle piazze di Cairo, Carcare, Altare e Millesimo proponendo la sua filosofia ed i suoi valori attraverso nuovi progetti, nuove sinergie dando spazio ai produttori locali che hanno contribuito a fare crescere e sono cresciuti con il Mercato della Terra di Cairo. Quest’ultimo, infatti, nato nel 2008 dalla volontà condivisa del Comune di Cairo Montenotte e di Slow Food di valorizzare il territorio, difendere la biodiversità e le produzioni locali, è riuscito negli anni a coinvolgere le più importanti associazioni di categoria e le diverse realtà impegnate nella valorizzazione dei prodotti locali divenendo un punto di incontro fra produttori e consumatori all’insegna delle parole d’ordine “buono, pulito e giusto”.

Le molte iniziative che negli anni hanno caratterizzato il secondo sabato di ogni mese in piazza della Vittoria quali i laboratori, gli incontri e le conferenze sul tema dell’alimentazione e non solo, le collaborazioni quali quella con l’Unione Regionale Cuochi Liguri, il costante scambio di esperienze fra i produttori partecipanti, l’impegno di questi ultimi nel trasmettere il lavoro alla base delle loro proposte, il forte senso comunitario, nonostante l’appartenenza a settori produttivi differenti, confluiscono in questo nuovo progetto all’insegna della cooperazione.

Le aziende partecipanti sono Ferrari Gabriele (Dego), Buscaglia Jole ( Calizzano), Gocce d’Olio di Gaglione R. (Villa Faraldi), Coop. “A Resta” (Vessalico), Cantina Casanova S.S.A. (Finale Ligure), Buttiero – Dolci per passione ( Cairo Montenotte), Cascina del Sole (Pallare), Oro del Borgo (Imperia), La lumaca Margherita ( Cosseria), Pastorino Andrea (Pontinvrea), Pizzorno Ercole (Cosseria) Lombardi Giuliana ( Loano) La Ginestra srl (Millesimo).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.