IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giuseppe Giulietti, Salvatore (M5S): “Intitoliamo le strade ai pionieri dei diritti de lavoratori marittimi”

"Se oggi i lavoratori marittimi possono avvalersi di diritti fondamentali, il merito va riconosciuto a Giulietti"

Più informazioni su

Provincia. “La storia è maestra di vita, e anche le persone che si sono distinte con merito devono essere ricordate affinché il loro esempio possa ispirare le generazioni future. Tra queste, è indubbio che spicchi la figura di Giuseppe Giulietti, a torto dimenticato dalle istituzioni al punto che i più oggi non sanno chi sia. Quanti sanno che Giulietti fu figura fondamentale per il sindacalismo marittimo di inizio Novecento? Quanti sanno che è stato un faro per i diritti dei lavoratori marittimi? Giulietti si adoperò per tutti gli operatori, senza distinzioni di rango, dalla cosiddetta bassa manovalanza fino ai comandanti”.

Così, la capogruppo regionale Alice Salvatore nell’odierna seduta consiliare presentando, come prima firmataria, l’ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a ricordare la storica figura di Giuseppe Giulietti.

“Fu grazie alla sua figura se si compì un primo significativo passo verso quell’unità sindacale auspicata da tutta la categoria della gente di mare, a tutti i livelli e si riuscì a fare della FILM, l’organizzazione unitaria dei naviganti, un organo di tutela e di rappresentanza”.

“Se oggi i lavoratori marittimi possono avvalersi di diritti fondamentali, il merito va riconosciuto a Giulietti, che ebbe un ruolo determinante per il miglioramento delle condizioni di lavoro dei marinai a bordo, la riduzione delle ore di lavoro, i turni di guardia, per l’unificazione delle casse delle pensioni e delle invalidità, per gli asili degli orfani della gente di mare, per le tabelle di armamento, per il collocamento pubblico, per la formazione dei marittimi, per il diritto di voto e per la indennità di disoccupazione”.

“L’Odg è stata accolto con favore da tutti i consiglieri regionali, che hanno sottoscritto l’impegno e votato favorevolmente la mia proposta: auspico che la Giunta regionale sproni al più presto i singoli comuni, attraverso gli organi competenti, a riconoscere l’importanza della figura di Giulietti e a celebrarne il ricordo con targhe e intitolazioni di strade comunali”, conclude Salvatore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.