Penne al pesto

Genitori alla scoperta delle cucine Camst: ecco come vengono preparati i pasti dei bambini

"Penne al pesto" è il magazine di IVG alla scoperta delle mense scolastiche savonesi: ogni mercoledì consigli e testimonianze

Generica

Alcuni giorni fa un gruppo di genitori savonesi ha partecipato all’iniziativa “Cucine aperte“: una visita guidata all’interno del centro cottura di Vado Ligure di Camst, la società che offre il servizio mensa nel Comune di Savona (e non solo).

“Abbiamo potuto vedere come e dove viene stoccato il cibo, i frigoriferi dotati di sistemi di controllo e allarme in un luogo di sicurezza alimentare come quello della Camst – è stato il commento dell’assessore al sociale e alle politiche scolastiche ed educative Ilenia Romagnoli – inoltre, abbiamo parlato con gli operatori, i cuochi, le dietiste, chi trasporta e chi segue tutta la parte del magazzino e infine abbiamo sperimentato alcuni piatti che i nostri bambini si trovano nelle mense scolastiche“.

Camst Centro Cottura Vado Ligure

L’iniziativa ha rappresentato una diversa modalità di educazione alimentare che, come ha affermato lo stesso assessore, “ha offerto un’importante occasione a genitori, dirigenti scolastici e insegnanti per poter verificare di persona e in trasparenza come si realizzano le preparazioni gastronomiche, per conoscere le modalità di lavorazione, i criteri di selezione dei fornitori, l’organizzazione del magazzino, la cottura, la distribuzione e l’organizzazione dell’intero servizio”.

Oltre al servizio di ristorazione, infatti, Camst si occupa anche del trasporto degli alimenti negli istituti scolastici, effettuato con modalità precise e sempre nel rispetto degli orari, il tutto per consegnare in tavola piatti ancora caldi e gustosi.

Camst Centro Cottura Vado Ligure

All’interno dell’azienda, il personale è composto da circa una trentina di esperti nel campo della ristorazione, con dietisti, cuochi, responsabili, trasportatori, perlopiù di giovane età. In merito, l’assessore Romagnoli ha comunicato che l’azienda è spesso aperta a nuova assunzioni ed è quindi possibilità entrare a far parte dello staff.

Subito dopo la visita, infine, i genitori hanno potutoi degustare liberamente alcuni piatti presenti nel menù scolastico che vengono quotidianamente serviti nelle scuole.

“Penne al pesto” è il magazine di IVG.it che ogni mercoledì affronta la discussa tematica delle mense scolastiche (savonesi). Raccoglieremo i consigli di professionisti con competenze nel settore della nutrizione ma anche testimonianze di chi, a vario titolo, vive quotidianamente il mondo delle mense scolastiche, offrendo di volta in volta spunti e punti di vista su temi sempre diversi. Infine, in piena sintonia con lo spirito che da sempre contraddistingue il “Vostro” giornale, sarà dato risalto anche alle esperienze dei lettori/genitori: potete scriverci a pennealpesto@ivg.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.