"emergenza climatica"

“Fridays For Future” a Savona, tutto pronto per la quarta marcia mondiale per il climaevento

Appuntamento il 29 novembre, alle 9,30, in piazzale Eroe dei due Mondi

marcia clima savona

Savona. E’ in programma domani, venerdì 29 novembre, la quarta edizione di “Fridays for Future”, lo sciopero mondiale contro il cambiamento climatico. La giornata prevede un corteo con interventi al mattino e attività di pulizia e proiezione presso il Nuovofilmstudio del docu-film “Antropocene” al pomeriggio.

Il ritrovo è alle 9.30, in piazzale Eroe dei due Mondi, presso la statua di Garibaldi. Al termine del corteo ci saranno degli interventi in Piazza Sisto.

Spiegano gli organizzatori “Siamo costantemente in allerta, terrorizzati che qualche nuova disgrazia possa capitare. Basta. La natura ce lo sta sbattendo in faccia sempre più spesso, gli scienziati lo urlano sempre più frequentemente: è tempo di cambiare. È tempo di agire o sarà troppo tardi. Che altro deve succedere perché ci rendiamo conto della gravità della situazione in cui ci troviamo? Il nostro stile di vita, (l’economia, il consumismo, l’incuria) sta avendo un impatto senza precedenti sull’ambiente e sui cambiamenti climatici”.

Venerdì 29 novembre ci sarà il “Block Friday”, per dire “no al consumismo sfrenato, che ha un costo ambientale immenso, e di cui il black friday è la peggiore delle celebrazioni. Che tu sia bambino, adolescente, adulto, anziano: questa crisi ti riguarda. Scendi in piazza con noi”.

“Antropocene” è il completamento, dopo “Manufactured Landscapes” e “Watermark”, di una trilogia di documentari sull’impatto degli esseri umani sul pianeta Terra. Un viaggio in sei continenti, narrato dalla voce di Alba Rohrwacher, per accostare i diversi modi nei quali l’uomo sta utilizzando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali. La tesi dell’Anthropocene Working Group, un ensemble multidisciplinare e transnazionale di scienziati che ha avviato i suoi studi nel 2009, è che gli ultimi 10.000 anni costituiscano un’era geologica vera e propria. Ma siamo veramente entrati in una nuova era geologica?

Il film di uno dei più acclamati landscape photographer, Edward Burtynsky, con i pluripremiati Jennifer Baichwall e Nicholas de Pencier, sintetizza la ricerca dell’Anthropocene Working Group sui segni inconfutabili di come dall’Olocene il nostro pianeta stia entrando nell’epoca dell’Antropocene. Un viaggio attraverso tutto il mondo realizzato con tecniche fotografiche avanguardistiche per prendere coscienza della responsabilità della specie umana nel plasmare il destino del proprio habitat. Riconoscere i segnali di questo impatto è il primo passo verso il cambiamento, per raggiungere metodi di sussistenza che diano sicurezza agli ecosistemi terrestri.

leggi anche
Fraidays for future Albenga Alassio
Unione
Albenga aderisce a “Fridays for Future”: politici, studenti e robot lanciano allarme per clima 
Bitume Zuccarello M5S
Adesione
Battaglia contro il bitume, abitanti di Val Neva e Val Pennavaire aderiscono a “Fridays for the Future”
marcia clima savona
Ancora in marcia
A Savona il corteo di Fridays for future: “Emergenza climatica, non c’è più tempo da perdere”
marcia clima
Sit-in
Seconda marcia mondiale per il clima, anche a Savona il corteo di Fridays for future
#Fridaysforfuture: a Savona l’onda verde non si ferma
Sensibilizzazione
“Fridays for Future” a Savona, la marcia per il clima non si ferma: ecco i prossimi appuntamenti 
calice marcia clima
Adesione
Fridays for Future, l’adesione di tanti comuni: ecco Calice Ligure
Fridays for future Leca d'Albenga
Flash mob
Albenga, anche le scuole medie di Leca hanno celebrato l’evento “Fridays for Future”
Italia Nostra clima
Post maltempo
Alassio, clima e patrimonio storico-artistico: focus con “Italia Nostra”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.