Preoccupazione

Degrado viadotti, Toti: “Vogliamo risposte sul piano di manutenzione straordinaria”

Lettera del governatore al Ministero e telefonata con l'Ad di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi

Liguria. Questa mattina il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha inviato una lettera al ministro dei Trasporti Paola de Micheli per conoscere la situazione dei lavori di adeguamento delle gallerie sui tratti autostradali della Liguria e, in relazione allo stato di degrado di numerosi viadotti in territorio ligure, per avere ragguagli sulla situazione e dei lavori messi in campo da Autostrade per l’Italia che stanno interessando alcune di queste strutture della Liguria.

“Alla prima lettera, inviata il 24 settembre scorso dall’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, non abbiamo ricevuto risposta – spiega Toti – Visto il tempo trascorso senza nessun riscontro, abbiamo voluto sollecitare. È necessario sottolineare che Regione Liguria non ha alcun rapporto diretto coi concessionari autostradali, e nessun potere di controllo”.

“Sempre questa mattina – aggiunge il governatore – proprio per colmare le lacune del Mit, ci siamo attivati in proprio: ho avuto infatti un colloquio telefonico con l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, che ha ribadito la disponibilità della direzione di tronco di relazionarci su quanto si sta facendo in queste ore in Liguria, cioè sul piano di manutenzione straordinaria che è partito a gennaio sulla nostra rete, senza che il Mit informasse Regione Liguria”.

“Gli uffici di Regione Liguria -­ prosegue il governatore – non hanno infatti mai ricevuto risposta alla lettera di fine settembre, come purtroppo mancano riscontri sulla Gronda e sul commissario per il passante ferroviario di Genova. La Liguria, oggi più che mai, ha bisogno di chiarezza e di maggiore voce in capitolo e competenze sulle tratte autostradali. Sto parlando – conclude Toti – di quello che avevamo chiesto nel processo di costruzione dell’autonomia differenziata, su cui abbiamo investito tempo e risorse, con l’unico obiettivo di garantire ai cittadini un maggiore controllo che, oggi, ci è totalmente impossibile”.

leggi anche
Viadotto Frecci A6
Manutenzione
Il degrado dei viadotti sulla A6 Savona-Torino, il reportage in alcune foto esclusive
viadotto cerusa
Interventi urgenti
Autostrade, aggiornata la lista dei ponti “malati”: due sono sulla A10, interventi immediati
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Domande irrisolte
Infrastrutture, Toti: “Chiesto al Mit un report sulle nostre strade, ancora nessuna risposta ricevuta”
Viadotto Teiro Varazze
Botta e risposta
Viadotto Teiro, le Autostrade: “Nessuna anomalia”. Il Comitato: “Intervengano protezione civile e vigili del fuoco”
Matteo Salvini Edoardo Rixi
Affondo
Autostrade, Rixi (Lega): “Convenzione Mit-Cnr mai attuata, ora basta chiacchiere”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.