Fondi

Dalla Regione contributi ai piccoli Comuni per la realizzazione di parcheggi, marciapiedi e attraversamenti pedonali

Lo annuncia il consigliere regionale Angelo Vaccarezza

Pietra Ligure, sfide clandestine tra auto nel parcheggio dell'ex campo sportivo
Foto d'archivio

Regione. Sono stati assegnati dalla Regione Liguria, con delibera di giunta, i contributi ai Comuni liguri, aventi una popolazione inferiore o uguale a 1.000 abitanti, per la realizzazione di parcheggi, marciapiedi e attraversamenti pedonali. Lo annuncia il consigliere regionale Angelo Vaccarezza.

Per consentire il finanziamento regionale del maggior numero possibile di interventi sono state approvate le seguenti specificazioni: la quota di cofinanziamento regionale è stabilita nella misura del 35% del costo totale di ciascun intervento, con conseguente fissazione della quota di cofinanziamento a carico comunale pari al 65% del costo dell’intervento; la scala di priorità degli interventi da finanziare per l’annualità 2019 è la seguente: interventi di messa in sicurezza dei pedoni, e cioè quelli riguardanti marciapiedi e/o attraversamenti pedonali; interventi che ricomprendono sia marciapiedi e/o attraversamenti pedonali che parcheggi pubblici; interventi di realizzazione di parcheggi pubblici.

Sono stati quindi individuati 22 interventi comunali da finanziare per il 2019, dei quali 5 in provincia di Savona. Nel dettaglio: nel comune di Roccavignale l’adeguamento e parziale ricostruzione della strada comunale Vignali con camminamento e attraversamenti pedonali (finanziamento 26.250 euro); nel comune di Casanova Lerrone la realizzazione attraversamenti pedonali rialzati presso località Capoluogo e Castellaro (finanziamento 5.418,23 euro); nel comune di Pallare la realizzazione parcheggio e marciapiede in località Damonte lungo la SP 15 (finanziamento 34.755 euro); nel comune di Mioglia la realizzazione attraversamenti stradali sopraelevati in via Acqui e parcheggi per disabili (finanziamento 5.600 euro); nel comune di Plodio la realizzazione di parcheggi e marciapiede pubblici in località Piani presso il centro sportivo comunale (finanziamento 8.144,32 euro).

“A causa della particolare morfologia del territorio regionale, stretto tra il mare e le montagne, spesso i parcheggi costituiscono un serio problema per la viabilità dei nostri Comuni: c’è un sempre maggior bisogno di spazi dove poter lasciare le auto, anche per via dell’aumento dei veicoli in circolazione – dice Vaccarezza – D’altra parte, garantire la sicurezza dei pedoni, tramite attraversamenti e marciapiedi, è un altro obiettivo primario che ogni amministrazione dovrebbe perseguire. Per tali motivi accolgo con soddisfazione l’arrivo di questi contributi regionali che rappresentano una risorsa preziosa e necessaria per i piccoli Comuni al fine di migliorare la sicurezza dei pedoni e la viabilità delle strade”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.