Riconoscimento

Caso Liliana Segre, Ciangherotti: “Ora la senatrice diventi cittadina onoraria di Albenga”

L'amministrazione comunale ha già dichiarato di voler approvare la richiesta del consigliere di invitare la senatrice Segre ad Albenga

Ciangherotti Villino Via 25 Aprile Albenga

Albenga. Il capogruppo di minoranza di Forza Italia di Albenga e assessore provinciale Eraldo Ciangherotti interviene – nuovamente – sul caso Liliana Segre, la senatrice a vita minacciata di morte che, da qualche giorno, vive sotto scorta.

Spiega il consigliere di opposizione: “Con un ordine del giorno in Consiglio comunale ho chiesto di invitare la Senatrice a vita e, soprattutto, testimone e vittima della Shoah, Liliana Segre, ad essere madrina della consegna alla Città di Albenga della Medaglia d’Oro al Valore Civile per commemorare le vittime trucidate tra il 1943 e il 1945, soprattutto da parte dei nazifascisti guidati dal, purtroppo celebre, Luciano Luberti, il “Boia di Albenga”.

“L’amministrazione comunale a mezzo stampa ha già dichiarato di accogliere la mia proposta – commenta Ciangherotti – credo, vista l’importanza dell’evento, possa essere l’occasione anche per conferire a Liliana Segre la cittadinanza onoraria della città di Albenga, così come è stato fatto a Ferrara da una giunta di centrodestra guidata dal leghista Alan Fabbri. Da ieri, infatti, con voto unanime del Consiglio comunale, Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah, è cittadina onoraria di Ferrara”.

Concude Ciangherotti: “Per quel che mi ricordo, Albenga non ha mai concesso una cittadinanza onoraria, farlo la prima volta nei confronti di una donna con la storia di Liliana Segre sarebbe, sicuramente, un evento di grande importanza morale e istituzionale, capace di mettere d’accordo tutto il Consiglio comunale di una Città sicuramente antifascista e antirazzista”.

leggi anche
eraldo ciangherotti
Testimonial
Minacce a Liliana Segre: Ciangherotti invita la senatrice ad Albenga
eraldo ciangherotti
Pressing
Cittadinanza di Albenga a Liliana Segre, i Dem: “Ciangherotti opportunista, pur di essere candidato si iscriverebbe al PD”
liliana segre a Genova
Idee comuni
Albenga, cittadinanza onoraria a Liliana Segre: plauso delle associazioni partigiane
eraldo ciangherotti
Sorpreso
Cittadinanza onoraria a Liliana Segre, Ciangherotti (FI): “Dal comune ancora nessun iter ufficiale per invitarla”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.