Recupero

Calcio, Promozione: la Veloce cade con la Dianese & Golfo (2-3) fotogallery risultati

Ai granata non bastano due rigori (uno sbagliato) e metà secondo tempo in superiorità numerica

Savona. Recupero della sesta giornata del campionato di Promozione A. La Veloce perde 2 a 3 al “Levratto” di Zinola contro una coriacea Dianese & Golfo. I locali si portano inizialmente in vantaggio con Rapetti, poi nel giro di un quarto d’ora subiscono la convinta reazione degli imperiesi, a firma di Martini e Cassassa Vigna (doppietta). Nella ripresa i ragazzi di Gerundo usufruiscono di due penalty, contestati dagli ospiti: in occasione del primo (fallito da Calcagno) viene espulso Garibbo, lasciando gli uomini di Colavita in dieci. La Veloce riprende vigore. Nel finale Zuloaga accorcia. In pieno recupero Colombino colpisce un palo.

I granata e ponentini si trovano entrambi al momento nella ‘zona gialla’ dei play-out; la Veloce con 6 punti (a +3 sulla Loanesi, fanalino di coda), la Dianese sale invece a 11 punti.

Tabellino:

Veloce-Dianese & Golfo 2-3 (17′ Rapetti, 79′ Zuloaga “Rig” – 24′ Martini, 27′, 31′ Casassa Vigna)  

Veloce: Cerone, Rapetti (46′ Vanzillotta), Pasquino (46′ Barranca), Tiola, Cosentino, Incorvaia (76′ Penna), Fanelli, Giusto (46′ Zuloaga), Calcagno, Leone, Colombino

A disp.: Binello, Bruzzone, Murialdo, Penna, Franceri, Grasso. All. Gerundo

Dianese & Golfo: Miraglia, Falzone, Lufi, Laera, Corio (18′ D’Agnano) Casassa Vigna, Castelein, Garibbo, Martini, Tahiri, Mehmetaj

A disp.: Bortolini, Arrigo, Chariq, Mrahi, Tselepis, Abbatemarco, Ferrara, Muca. All. Colavito

Arbitro: Pettirossi (Genova). Assistenti: Del Genio e Delfino (Genova)

Note: Serata fredda e tersa, fondo sintetico in discrete condizioni. Al 60′ Calcagno (V) sbaglia un rigore. Al 60′ espulso Garibbo (D). Ammoniti; Miraglia e Mehmetaj, Laera, Falzone (D). Angoli 2-4. Recuperi 2′ e 4. Spettatori 45 circa.

Cronaca diretta:

La partita incomincia alle 20.32.

5′ Punizione spiovente da centrocampo. Rapetti di testa, in equilibrio precario, non riesce a indirizzare verso la porta.

10′ Calcio da fermo dai venticinque metri a favore della Dianese, posizione centrale. Va Garibbo; alto di poco.

13′ Un corner battuto rapidamente da destra libera al tiro dal limite Castalein. L’impatto col pallone non è fortunato; conclusione fuori bersaglio.

16′ Disattenzione della retroguardia imperiese. Miraglia, forse ostacolato dal centravanti avversario, raccoglie la sfera  fuori dall’area. Ammonito.

Sulla seguente punizione dal limite, leggermente decentrata a sinistra, Tiola prova a sorprendere Miraglia con una parabola a giro scavalcando la barriera. Il portiere ospite sventa in angolo.

17′ Gol Veloce! Sul piazzato che ne consegue, calciato da Colombino dalla sinistra, Rapetti svetta nel cuore dell’area gonfiando la rete. 1-0.

18′ Cambio forzato nella Dianese. Esce Corio, acciaccato, entra D’Agnano.

21′ Calcagno, sinistro dalla lunetta. Miraglia blocca.

23′ Occasione Dianese. Mehmetaj affonda sulla fascia destra e serve al centro Tahiri. Tiro a botta sicura; Cerone, superlativo, con un riflesso alza sopra la traversa.

24′ Gol Dianese & Golfo! Dal calcio d’angolo seguente Martini si libera della marcatura e incorna sul secondo palo, all’altezza dell’area piccola. 1-1.

27′ Gol Dianese & Golfo! Casassa Vigna raccoglie un lancio sulla sinistra e con un tiro a mezza altezza sorprende Cerone sul proprio palo. Gli ospiti ribaltano il parziale. 1-2.

31′ Gol Dianese & Golfo! Traversone dalla sinistra, parabola arcuata a rientrare. Casassa Vigna vi si avventa, bucando Cerone con una zampata da distanza ravvicinata e firmando la doppietta personale. 1-3.

41′ La Veloce abbozza una reazione. Lancio dalle retrovie; sponda area di Colombino, Tiola difende spalle alla porta e scarica per Fanelli: conclusione murata.

43′ Dianese pericolosa. Un’azione sviluppata per vie centrali manda al tiro Mehmetaj; destro a giro, la palla sibila a un palmo dall’incrocio della porta difesa da Cerone, immobile nella circostanza.

45′ Un minuto di recupero.

45′ Ammonito Garibbo (D).

45’+1 Fine primo tempo: Veloce-Dianese & Golfo 1-3.

46′ Inizio secondo tempo (21.30). Tre sostituzioni nelle file della Veloce. Barranca per Pasquino, Vanzillotta per Rapetti e infine Zuloaga al posto di giusto.

54′ Opportunità Dianese. Tahiri lanciato sulla sinistra, serve al centro Casassa Vigna. Il giocatore ospite, già autore di due reti, non riesce nella decisione vincente sottomisura.

57′ Calcagno segna di testa. Il nove dei granata (questa sera in completo bianco) viene però pescato in fuorigioco. L’assistente alza la bandierina, l’arbitro annulla.

60′ Rigore Veloce. Situazione stocastica. Rinvio forzato da parte del portiere Miraglia. Leone tenta il tiro da centrocampo, svirgolando. Calcagno raccoglie dal limite e si dirige verso l’area, venendo sbilanciato da Garibbo. Il direttore di gara assegna la massima punizione, sventolando il rosso diretto (chiara occasione da gol) al giocatore ospite. La Dianese resta pertanto in dieci uomini.

60′ Sbagliato! Calcagno calcia alla stelle dagli undici metri.

69′ Giallo a Mehmetaj (D).

76′ Quarto cambio nella squadra allenata da Gerundo. Esce Incorvaia, entra Penna.

77′ Ammonito Laera (D).

79′ Altro rigore Veloce. Zuloaga dal limite imbecca Calcagno, il quale viene presumibilmente strattonato in area da Falzone. L’arbitro assegna il secondo penalty ai granata, ammonendo il terzino dianese.

79′ Gol Veloce! A incaricarsi della battuta del calcio di  rigore questa volta è Zuloaga, che spiazza Miraglia e accorcia le distanze. 2-3.

La Veloce cinge d’assedio il fortino dianese.

90’+3 Veloce vicina al pareggio. Colombino colpisce il palo interno con un tiro a botta sicura da distanza ravvicinata.

90’+4 Fischio finale: Veloce-Dianese & Golfo 2-3.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.