Numeri

Boom di cassintegrati in Liguria, pesa la crisi Piaggio: peggio del Sud

Il report statistico dell’Inps aggiornato a novembre

sciopero piaggio

Liguria. La Liguria supera il Sud Italia per ricorso alla cassa integrazione, in particolare quella straordinaria. La conferma arriva dal report statistico dell’Inps aggiornato a novembre.

Nel periodo gennaio-ottobre il confronto col 2018 fa segnare 126,48% di ore in più. Peggio del Mezzogiorno nel suo complesso, che segna un aumento dell’83,04%, e molto peggio del Nord Ovest e del Nord Est, rispettivamente intorno al 10% e 15%. Persino la media italiana nel suo complesso è nettamente migliore (2,51%).

A pesare, come noto, sono state le grandi crisi industriali aperte negli ultimi mesi. Su tutte quella di Piaggio Aerospace, che ha visto scattare a giugno l’integrazione al reddito per 1.021 lavoratori, la maggior parte (791) occupati a Villanova d’Albenga, poi 217 a Genova e 13 a Roma. Ma nel frattempo continua l’erogazione del sussidio per i 280 lavoratori ex llva non assunti da ArcelorMittal. E proprio ieri è stata concessa dal Mise la cassa integrazione straordinaria per i 42 dipendenti della fallita Carena, impegnata fino a poco fa nella costruzione del nodo di San Benigno.

Peggio della Liguria, in termini di variazione percentuale, solo Molise (227,42%) e Basilicata (213,67%). Scendono invece le ore di cassa integrazione ordinaria (-37,85%), quelle di straordinaria per solidarietà (-78,84%) e quelle in deroga (-85,45%).

Ma il dato della cassa integrazione straordinaria è quello che pesa di più sul totale delle integrazioni salariali. Che infatti, ancora una volta, vede la Liguria indossare una maglia se non nera, almeno molto scura: dal 2018 l’aumento è del 67,67%, più marcato che nel Mezzogiorno italiano (44,62%) e nel paese in generale (18,30%).

leggi anche
incontro piaggio
Rilancio
Piaggio Aerospace, bando a gennaio: nessuna divisione dell’azienda e mantenimento della forza lavoro
p1hh
Ennesimo appello
Piaggio Aero, l’Rsu chiede aiuto ai ministeri: “Fermare prima possibile la cassa integrazione”
incontro piaggio
Bando
Piaggio Aerospace, imminente la convocazione al Mise sul piano di rilancio
piaggio aerospace p180 avanti evo
Preoccupazione
Piaggio, il 18 dicembre vertice al Mise. Cisl: “Ancora bloccata la commessa dei P180”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.