Il punto

Messa in sicurezza per la riapertura dell’Aurelia tra Bergeggi e Vado Ligure fotogallery

Messa in sicurezza del versante prima della riapertura

Bergeggi. “Si dovrà procedere con una messa in sicurezza del versante strutturale“. Parole del sindaco Roberto Arboscello presente al vertice di Prefettura a Savona sulla situazione viaria e le conseguenze del maltempo.

“La situazione è ancora difficile e nei prossimi giorni opereremo per verificare la situazione” ha aggiunto sull’attuale chiusura della via Aurelia nel tratto tra Bergeggi e Porto Vado.

Sicuramente i disagi, in questo caso, sono limitati per la presenza di una viabilità alternativa, ovvero il tratto di Aurelia Bis che consente di bipassare la via Aurelia bloccata e garantire una mobilità.

Tuttavia lo stop alla circolazione viaria rappresenta un disagio e per questo i sindaci di Bergeggi ma anche di Vado Ligure hanno chiesto ad Anas tempistiche celeri per operare sul versante e riaprire la strada, un intervento che potrebbe completarsi già in mattinata.

Ad ora sono state eseguite le operazioni di pulizia e sgombero di pietre e detriti finiti sulla carreggiata, in attesa delle verifiche tecniche per capire l’entità del movimento franoso e quindi dare il via ad una progetto esecutivo di messa in sicurezza.

Aspetto prioritario è la riapertura, che potrà intanto essere avallata da un consolidamento del versante.

LA DIRETTA DI IVG.it DALLA PREFETTURA

leggi anche
situazione post allerta rossa
Che sarà?
Il savonese prova a ripartire dopo la devastazione del maltempo: pulizia del territorio, riapertura strade e rientro sflollati
cascata d'acqua aurelia bergeggi
Apertura
Aurelia tra Bergeggi e Vado Ligure riaperta, ma ecco la cascata d’acqua: previsti altri controlli sul versante

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.