IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Allerta meteo, la neve imbianca l’entroterra ma la tramontana salva il savonese dai temporali

Vigili del fuoco al lavoro per la caduta di alberi, isolata una frazione a Camponuovo, Tir bloccato sulla Sp28

Più informazioni su

Liguria. Tanta pioggia, qualche problema per il vento ma nessun nubifragio. Stavolta ha dormito relativamente tranquilla la Liguria, che fino alle 15 fa i conti con l’ennesima allerta meteo arancione sul levante savonese e la Valbormida che ha spinto diversi Comuni a chiudere le scuole in via precauzionali (clicca qui per sapere quali).

neve

La neve è caduta soprattutto sull’entroterra savonese e sul territorio cuneese: imbiancata l’autostrada A6 Savona-Torino tra Millesimo e Ceva. I vigili del fuoco hanno comunque lavorato per risolvere piccole criticità dovute al vento che in alcune zone ha superato i 100 km/h. Qualche albero caduto, qualche piccolo smottamento, ma fortunatamente tutti interventi di lieve entità.

Due i disagi principali. Il primo a Roccavignale, dove la frazione Camponuovo è isolata per la caduta di un grosso albero sulla strada, che ha danneggiato anche la linea telefonica. Il secondo sulla Sp28, temporaneamente chiusa per un tir che stava percorrendo la strada senza catene.

A metterci in salvo da precipitazioni distruttive è stata la forte tramontana in discesa dal centro-ovest che ha determinato una linea di convergenza con lo scirocco spostata sul mare, disinnescando così i temporali più pericolosi. Gli accumuli sono elevati ma non straordinari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.