Aggiornamenti live

Allerta meteo arancione fino alle 8, sindaci nel dubbio: chiudere o no le scuole?

Il termine in concomitanza con l'inizio delle lezioni è un problema: sarebbe impossibile comunicare una eventuale proroga dell'allerta

pioggia, scuolabus

Liguria. In seguito alle previsioni meteo diramate da Arpal, la protezione civile regionale ha diramato una allerta meteo arancione per pioggia su levante savonese, ossia la costa da Spotorno a Varazze.

Lo stato di attenzione sarà giallo sui bacini A e D (ponente fino a Noli e entroterra) dalle 16 di oggi, giovedì 7, alle 8 di domani, venerdì 8 novembre, e pertanto a meno di peggioramenti non dovrebbero esserci ordinanze di chiusura di nessun genere. I sindaci della zona B invece si trovano di fronte a un dilemma: chiudere o no le scuole domattina?

L’allerta arancione, infatti, inizierà alle 18 di oggi (il che comporterà, nei Comuni che emettono abitualmente l’ordinanza, la chiusura anticipata degli impianti sportivi per la giornata di oggi) e terminerà alle 8 di domattina, ossia l’orario in cui iniziano le lezioni scolastiche. Una concomitanza che rende complicatissima la decisione dei primi cittadini: teoricamente non ci sarebbe necessità di ordinare la chiusura degli impianti scolastici, ma di fronte a una eventuale proroga dell’allerta decisa in serata o peggio ancora nella notte sarebbe impossibile comunicare per tempo la chiusura ai cittadini.

Alla luce di questa situazione, i sindaci dei comuni da Spotorno a Varazze interessati dall’allerta arancione potrebbero comunque decidere di tenere le scuole chiuse a scopo precauzionale. Cercheremo in queste ore di comunicare in tempo reale le scelte adottate dai vari primi cittadini.

Di seguito le decisioni assunte per ciascuna località della zona B:

Savona: APERTE A PARTIRE DALLE ORE 9. Visto il termine dell’allerta alle 7.59, si è deciso di posticipare di un’ora l’inizio delle lezioni. L’apertura potrebbe essere ulteriormente posticipata (o addirittura annullata) in caso di peggioramento delle previsioni in serata.

Spotorno: APERTE.
Bergeggi e Vado Ligure: anche qui domani le scuole apriranno alle 9. In caso di proroga allerta arancione oltre le 8 rimarranno chiuse.
Quiliano: APERTE. Dalle 18 di oggi rimarranno chiusi gli impianti sportivi, i cimiteri, il parco di San Pietro in Carpignano. Manifestazioni sospese.
Albissola Marina e Albisola Superiore: APERTE fermo restando un monitoraggio costante della situazione meteorologica e un aggiornamento previsto per domani mattina alle ore 7 di cui si darà notizia sui canali informativi del Comune.
Stella: APERTE.
Celle Ligure: APERTE.
Varazze: gli scuolabus partiranno alle ore 8, al termine dell’allerta arancione. Le scuole potranno di conseguenza posticipare l’ingresso alla seconda ora, ma la decisione è demandata al dirigente scolastico.

leggi anche
allerta meteo arancione 7 8 novembre
Peggioramento
Piogge e temporali in arrivo sulla Liguria, diramata l’allerta arancione sul levante savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.