Disagi

Guasto a una condotta, Tovo senz’acqua [AGG: frana a Bardino Vecchio, 5 famiglie isolate]

Il meteo colpisce Tovo San Giacomo: nel paese carenza di acqua. "Problema segnalato in prefettura, ma i tempi non saranno brevi", dice il vicesindaco.

Agg. ore 11.45: Si è rotta la condotta che porta l’acqua dalla sorgente Ruè alla centrale dell’acquedotto. Probabile che una frana abbia interrotto la conduttura. Viste la situazione lungo il torrente Maremola, la verifica dei danni si potrà fare solo cessato il maltempo e calata la violenza delle acque.

Da questa mattina presto, i tecnici e gli operai di Servizi Ambientali, insieme alla giunta e all’ing. Simone Nolesio, stanno lavorando per portare acqua nelle case attraverso una serie di manovre che stanno interessando tutte le vasche dell’acquedotto. Si tratta di un’operazione tampone, lunga diverse ore, ma che si spera possa portare un po’ di sollievo ai tovesi. In alcune zone è già tornata, in altre ci vorrà ancora del tempo. L’AIB coordinata da Paolo Manca posizionerà nelle prossime ore in autobotte in via Accame (fondovalle).

Purtroppo una frana di vaste dimensioni ha interessato il versante di Bardino Vecchio ed ha costretto alla chiusura di via Folchi, con 5 famiglie isolate.

Tovo San Giacomo. La situazione a Tovo San Giacomo rimane complicata. Dopo le frane e gli allagamenti di ieri, nel paese stamattina ancora manca l’acqua.

I problemi erano emersi nel tardo pomeriggio di sabato, a partire dalle zone più elevate del paese. Con il passare del tempo, tuttavia, l’indisponibilità di acqua potabile si è estesa in altre aree, fino a costringere il vice sindaco Luigi Barlocco a contattare prima il Gestore Unico Ponente Acque Servizi Ambientali, quindi la prefettura.

“Ho appena terminato una lunga chiamata con la Prefettura di Savona – ha spiegato questa notte il vicesindaco – per chiedere il loro intervento nei confronti del Gestore Unico dell’Acquedotto Potabile, affinché faccia uscire una squadra che prenda in esame la situazione di Tovo San Giacomo. Ho spiegato la gravità della situazione in tutti i suoi aspetti. L’evento alluvionale in corso è di carattere del tutto eccezionale ma senza una verifica presso gli impianti non è possibile stabilire le cause della carenza idrica e definire le azioni necessarie. Ritengo che i tempi di intervento – in ogni caso – non saranno brevi”.

Con la mattinata, tuttavia, la distribuzione idrica non è ancora stata regolarizzata. Anzi: stando a numerose segnalazioni, oltre alla frazione principale anche altre zone del comune e della rete idrica locale, come Bardino Nuovo, stanno affrontando la stessa emergenza in queste prime ore della domenica. La situazione meteo di perdurante allerta parrebbe non consentire una risoluzione a breve termine della problematica.

leggi anche
Tovo Acquedotto
Bypass
Guasto all’acquedotto, Pietra Ligure “presta” l’acqua a Tovo San Giacomo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.