Ciak si gira!

Albenga ospita il set del film “Glassboy” con Loretta Goggi: “Borgo meraviglioso, splendida location” fotogallery

Questa mattina la presentazione del film e delle scene girate nella città delle Torri

glassboy

Albenga. Continuano ad Albenga le riprese di “GlassBoy”, il nuovo film del regista e sceneggiatore Samuele Rossi liberamente ispirato al romanzo “Il Bambino di Vetro” di Fabrizio Silei (vincitore del Premio Andersen 2012).

Altre scena della pellicola sono state girate in questi giorni per le vie cittadine. “Abbiamo visto una città pronta ad accoglierci in tutti i sensi… Anche per le riprese abbiamo trovato interni pazzeschi: cerchiamo di aumentare la magia del film e Albenga è una location ideale” afferma lo stesso regista.

Il film vede un importante cast capitanato da una Loretta Goggi inedita nei panni di Nonna Helena. E poi gli attori: Andrea Arru, Giorgia Wurth, David Paryla, Giorgio Colangeli, Mia Polemari, Rosa Barbolini, Gabriel Mannozzi, Stefano Trapuzzano, Luca Cagnetta e Massimo De Lorenzo.

“Non mi ricordavo Albenga così bella, uno dei borghi più belli e antichi d’Italia. Avendo qui i miei due gemellini non posso scappare dal set… La Liguria è una terra davvero meravigliosa, che ha tutto…” sottolinea Giorgia Wurth.

GlassBoy” è una storia che parla di libertà, rischio, paura, crescita, comunicazione fra ragazzini e adulti, coraggio. Lo fa attraverso una storia realistica ma attraversata da eco fiabesche. L’undicenne Pino non può uscire di casa, non può stare in mezzo ai suoi coetanei perché la sua salute non glielo permette, correrebbe troppi rischi. Ma è anche evidente che Pino è circondato da adulti che non vogliono che prenda il volo, che hanno paura che soffra perché in realtà hanno paura di soffrire per questo inevitabile distacco. E anche Pino si è convinto che vivere sia rischioso, che sia preferibile chiudersi nella sua meravigliosa cameretta che simula la vita senza i rischi della vita. Ma il colorato luna park della sua camera non basta più e Pino sfida la sua fragilità, le paure dei genitori e le ossessive convinzioni della dispotica nonna, per salvare da una pericolosa trappola della gang avversaria gli Snerd, il gruppo di 4 stravaganti ragazzini uniti per la pelle che osserva fin da piccolo. Pino, animato da uno sfrenato desiderio di libertà e da un coraggio senza limiti, inizia così la sua avventura nel mondo, intenzionato a dimostrare a tutti che anche lui può vivere una vita come gli altri ragazzi. “GlassBoy” ricorda che in fondo tutti i ragazzini si sentono un po’ Pino, cioè fragili, forse non accettati. E lo stesso forse vale anche per i genitori, obbligati a vivere le stesse ansie, speranze e aspettative della famiglia di Pino.

“GlassBoy” è una coproduzione internazionale tra Solaria Film, Peacock Film e WildArt Film, in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo di MiBAC – Direzione Generale Cinema, Eurimages e Creative Europe, sostenuto dal programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, Regione Lazio – Lazio Cinema International, Por/Fesr 2014-2020 Regione Liguria, Regione Calabria – Calabria Film Commission, Dipartimento Federale dell’Interno DFI, RSI – Radiotelevisione Svizzera, Austrian Film Institute. Importantissima la collaborazione con Genova Liguria Film Commission una struttura non-profit (giuridicamente è una Fondazione) creata dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova e da altre realtà territoriali liguri (Comuni, Parchi) con un obiettivo primario di marketing territoriale: attirare investimenti produttivi in Liguria nel settore della produzione audiovisiva (pubblicitaria, televisiva e cinematografica), inoltre funge da stimolo per la greazione di imprese nel settore dell’audiovisivo.

Il film parte dal Lazio (Bracciano) e passando dal Castello di Gradish e St. Veit in Austria, raggiungerà la Liguria (Albenga), la Toscana (Montevettolini) e infine terminerà sulla Sila in Calabria (Camigliatello Silano).

“Ho avuto modo in questi giorni di apprezzare Albenga che offre un’atmosfera magica, ideale per il film che stiamo girando – ha ribadito il produttore Emanuele Nespeca – Apprezziamo la grande collaborazione mostrata dall’amministrazione comunale, da Cristina Bolla presidente della GLFM (Genova Liguria Film Commition), dal tessuto sociale cittadino che ci ha accolti facendoci sentire un po’ a casa. Glassboy è un film per ragazzi, fino ad oggi mi sono occupato di cinema indipendente e d’autore, ma credo che questo sia un settore da sviluppare ed Albenga è una location molto interessante per noi”.

Fabio Canepa, produttore esecutivo del film, ha sottolineato ancora una volta l’importanza della collaborazione del territorio: “Una produzione ha bisogno, per poter girare, della massima collaborazione da parte delle istituzioni. Per questo sono felice di avere tra gli interlocutori una realtà come quella di ‘Liguria Film Commition’ che si occupa proprio di valorizzare la Liguria da questo punto di vista”.

Il sindaco Riccardo Tomatis: “Siamo onorati del fatto che Albenga sia stata scelta quale set cinematografico per le riprese di una parte di questo film. Ciò evidenzia come la nostra città possa essere attrattiva da questo punto di vista e conferma ancora una volta la bellezza del nostro centro Storico e il fatto che questo sia apprezzato anche e soprattutto da chi viene da fuori. La proiezione del film, che poi sarà ripreso anche dalla rete Rai, trasmesso in televisione e quindi visto da milioni di persone, diventerà un grosso traino promozionale per Albenga. Senza dimenticare un altro importante aspetto, quello della destagionalizzazione. Con questa produzione abbiamo oltre 60 persone che per il periodo delle riprese saranno nella nostra città, vi alloggeranno, andranno nei nostri bar, ristoranti e nei nostri negozi”.

Il vicesindaco Alberto Passino sottolinea: “In questi giorni ho fatto un po’ da anello di congiunzione tra la produzione, l’amministrazione e le realtà del territorio. Vorrei ringraziare gli uffici comunali che si sono messi a disposizione, i commercianti, le attività ricettive, e tutti coloro che sono stati coinvolti e che saranno coinvolti in questi giorni, ma anche la produzione che si è dimostrata collaborativa. Questa è un’occasione importante per Albenga che è stata nuovamente scelta per un film di caratura internazionale e questo ci fa molto piacere. Siamo stati piacevolmente invasi in questi giorni e speriamo che questa esperienza si possa ripetere anche in futuro”.

La presidente di Genova Liguria Film Commission, Cristina Bolla: “Grazie ad un intenso lavoro di promozione in Italia e all’estero, la nostra Regione sta diventando sempre una ‘terra da film e da fiction’, progetto lanciato nei mesi scorsi per promuovere la Liguria come set cinematrografico. Il film Glassboy sarà un’opportunità per il territorio sia in termini di promozione sia in termini di sviluppo economico, vista la presenza di una troupe di oltre 80 persone in periodo di bassa stagione. Le produzioni cinematografiche si confermo un settore importante per destagionalizzare il turismo e dare occupazione sul territorio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.