IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, per la “Giornata dell’Albero” verranno piantati due nuovi alberi nel parco San Rocco

Si tratta di un pino e una pianta di pepe

Alassio. Nella “Giornata dell’Albero” che si celebra il 21 novembre, al parco San Rocco di Alassio verranno piantati: un pino proveniente dai vivai comunali e un pepe espiantato dall’area del plesso scolastico di via Gastaldi.

Entrambi saranno collocati nel parco alla presenza dei bambini delle scuole cittadine.

“Ogni anno il 21 novembre Legambiente celebra gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane verranno messi a dimora nuove piante lungo tutta la penisola per riqualificare aree degradate, per fare più belle e verdi le nostre città”.

Durante l’appuntamento alassino si terrà una piccola cerimonia presso Parco San Rocco, dove i giardinieri del Comune metteranno a dimora le due nuove piante sopracitate.

“Ci saranno anche i piccoli allievi e le allieve delle scuole cittadine – specifica Fabio Macheda, assessore alle politiche scolastiche – cui si vuole trasmettere l’importanza della cura del verde pubblico e dell’ambiente”. Al termine della piantumazione sarà loro offerta la merenda a base di focaccia dei forni alassini.

“Con il pepe – spiega Alessandra Aicardi, consigliera incaricata al verde pubblico del Comune di Alassio – inizia il progressivo spostamento delle piante che si trovano in via Gastaldi. Con i tecnici stiamo valutando luoghi dove vi siano le condizioni adatte ad ospitarle. Nel frattempo, nei giorni scorsi abbiamo provveduto a piantare nuovi cespugli di phormium lungo Passeggiata Ciccione”.

In caso di maltempo la “Giornata dell’Albero” sarà rinviata a data da destinarsi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.