IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, in passeggiata Baracca pietre d’inciampo dedicate ai deportati della seconda guerra mondiale

"E' una ricerca che mette mano a dolorosi ricordi delle famiglie alassine, ma che si prefigge lo scopo della memoria"

Più informazioni su

Alassio.“E’ una ricerca che mette mano a dolorosi ricordi delle famiglie alassine, ma che si prefigge lo scopo della memoria, dell’onore e del rispetto là dove non è esistito nè onore, nè rispetto”.

Dall’amministrazione comunale alassina parte l’idea di dedicare   le pietre di inciampo lungo la nuova passeggiata Baracca a quanti, nella città del Muretto, sono stati vittima delle deportazioni naziste della seconda guerra mondiale.

Le associazioni d’arma, combattentistiche e partigiane saranno contattate dagli uffici comunali per verificare la presenza sul territorio alassino, di famiglie che hanno subito questo dramma. Un’ulteriore ricerca sarà avviata dagli uffici anagrafici per dare quantomai opportuna memoria alle generazioni future.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.