In memoria

A “Umberto Scardaoni” l’istituto “Isrec” di Savona: l’intitolazione il 29 novembre

Lo comunica l'istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea savonese

Scardaoni, Isrec Savona

Savona. Dopo il convegno svoltosi nello scorso mese di giugno, con una grande e attenta partecipazione di pubblico, presso la Sala Rossa del Comune di Savona sul tema “Umberto Scardaoni e la sua città”, che ha accolto le testimonianze di alte personalità della polifica e della cultura sulla figura del compianto Presidente deII’lSREC, l’Assemblea Generale dei Soci deII’Istituto ha deliberato all’unanimità di intitolare al Suo nome l’istituto stesso.

La cerimonia di intitolazione è prevista, come da programma allegato, a parere dalle ore 16 di venerdì 29 novembre 2019 presso la sede dell’Isfituto (via Maciocio 21/R, Savona).

Ha assicurato la sua partecipazione il Prof. Paolo Pezzino, Presidente deII’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”- Rete degli Isfitufi per la Storia della Resistenza e deII’Età Contemporanea, di cui fa parte anche l’ISREC di Savona.

Umberto Scardaoni è stato, quanto meno a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, una delle figure di primo piano nella storia di Savona: prestigioso dirigente polifico (Segretario Provinciale del PCI dal 1970 al 1980), sindaco di Savona dal 1982 al 1987, Senatore della Repubblica da quello stesso anno al 1992, ha dedicato i suoi ultimi dieci anni di vita all’istituto storico della resistenza della nostra città, di cui è stato Presidente ininterrottamente dal 2006 al 2016, sempre riconfermato in tale carica all’unanimità.

Il nostro Istituto, sotto la Sua guida, ha acquistato notorietà e presagio anche al di fuori dei confini della provincia di Savona. Con Scardaoni, infatti, l’ISREC è stato protagonista di significativi cambiamenti, che Io hanno potenziato a più livelli. Da un lato, ha instaurato un rapporto “privilegiato” con la scuola e con i giovani attraverso importanti progetti didattici sulla storia del ‘900, senza trascurare la stessa formazione dei docenfi; dall’altro lato ha realizzato numerose e qualificate iniziafive rivolte alla cittadinanza sulle quesfioni fondamentali che hanno attraversato il secolo scorso.

Il Presidente Scardaoni ha inoltre avuto il merito di assicurare al nostro Istituto il suo importante Archivio Storico, riconosciuto dalla Sovrintendenza Regionale, arricchendo contemporaneamente la dotazione della Biblioteca ISREC, specializzata sulla storia del Novecento.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.