IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Pontinvrea il riconoscimento di “European Town of Sport 2021”

"Una grande soddisfazione per la cittadina, dove gli importanti investimenti messi in campo dall'amministrazione per la realizzazione di aree sportive e green e per i diversi eventi"

Pontinvrea. Questa mattina il comune di Pontinvrea ha ricevuto l’importante riconoscimento di “European Town of Sport 2021”, insieme ad altre tre sole cittadine in tutta l’Italia (Auronzo di Cadore, Sansepolcro e Segni).

La Federazione delle Capitali Europee dello Sport (Aces Europe) al termine delle visite delle commissioni di valutazione alle località candidate ha riconosciuto il titolo alla cittadina dell’entroterra savonese, ben nota per essere “punto di riferimento per attività sportive con particolare sensibilità all’integrazione dei disabili”.

Oggi il sindaco Matteo Camiciottoli e il vice sindaco Gianni Pastorino hanno preso parte a Roma all’ufficializzazione del riconoscimento presso il salone d’onore del Coni. Il prossimo passo sarà l’appuntamento a Bruxelles nel 2020 in occasione della cerimonia delle bandiere al Parlamento Europeo, dove si terrà il Galà dell’Aces Europe Awards.

“Il riconoscimento ai Comuni e alle Comunità con il titolo di Aces Europe – ha ricordato il presidente di Aces Italia, Vincenzo Lupattelli – si basa su un’analisi dell’efficenza degli impianti sportivi sul territorio, sul rapporto tra abitanti e cittadinanza attiva nello sport, e soprattutto su quali politiche di integrazione sociale rivolte a disabili, anziani e minori disagiati sono state attuate dalle amministrazioni comunali per raggiungere un livello diffuso di benessere e salute nelle loro aree”.

“Una grande soddisfazione per la cittadina, dove gli importanti investimenti messi in campo dall’amministrazione per la realizzazione di aree sportive e green e per i diversi eventi organizzati sul territorio trovano oggi approvazione con questo nuovo titolo”, dicono dal Comune.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.